Categorie: News Sicilia

Migranti, continuano gli sbarchi: “è emergenza, necessaria politica di controllo”

Continuano gli sbarchi in Sicilia: ecco di seguito le parole di Schifani riguardo l'emergenza migranti.

Sbarcata al porto di Catania la nave Peluso con a bordo 201 dei circa 600 migranti soccorsi ieri dalla Guardia costiera in acque Sar maltesi, a 170 miglia a sud delle coste della Sicilia. Altri 111 migranti erano già arrivati in città ieri sera, a bordo di una nave romena. I nuovi arrivati saranno trasferiti temporaneamente nella struttura realizzata nell’ex hub vaccinale di San Giuseppe La Rena.

La notte scorsa, sono arrivati anche altri 299 migranti, su nave Libeccio della Marina militare, ad Augusta, nel Siracusano. Dopo lo sbarco, sono stati trasferiti nella tensostruttura presente nel porto commerciale.

Le parole di Schifani

L’emergenza esiste, la viviamo in Sicilia già da un mese, da quando siamo stati ‘sommersi’ da sbarchi – ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani –. La situazione è straordinaria e occorrono mobilitazioni straordinarie e scelte straordinarie. Occorre potenziare i centri per il rimpatrio perché il Paese non è pronto a recepire flussi che tendenzialmente tendono ad aumentare“.

L’accoglienza di prima necessità va bene – ha ammesso Schifani – ma ci deve essere anche una politica di controllo e di gestione: non possiamo soltanto recepire ed accogliere da un lato e a raccordarci con l’Europa dall’altro, ma anche fare in modo che i rimpatri avvengano, ordinatamente, ma avvengano“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026