Categorie: Attualità

Catania, maggiori controlli per le festività pasquali: prevenzione per furti e rapine

Maggiori controlli durante le festività pasquali per la città metropolitana di Catania: ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

Qualche giorno fa a Catania, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito presieduto dal Prefetto di Catania, al quale hanno anche partecipato il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, il dirigente del compartimento Sicilia Orientale della polizia stradale ed i rappresentanti della città metropolitana, del Comune di Catania, dei vigili del fuoco, dell’Asp, del Sues 118, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste e dell’Anas.

Il principale obbiettivo dell’incontro ha riguardato la volontà di programmare una maggiore copertura di vigilanza e controllo del territorio catanese in occasione delle festività pasquali e dei ponti che susseguiranno del 25 aprile e del di maggio. Soprattutto in quanto, sono ricorrenze che intensificano l’afflusso nelle diverse località turistiche presenti nel nostro territorio e nei diversi luoghi di culto.

A tal proposito infatti, saranno intensificati i controlli per prevenire furti e rapine e i diversi pattugliamenti in tutta la città per prevenire comportamenti scorretti alla guida dovuti ai diversi afflussi di macchine che saranno presenti in quelle giornate. In occasione delle gite fuori porta nelle giornate di pasquetta, del 25 aprile e dell’1 maggio i vigili del fuoco assicureranno inoltre l’attività di prevenzione di incendi, con l’ulteriore supporto dell’ispettorato delle foreste, che svolgerà anche dei controlli nel territorio del Parco dell’Etna. Ci sarà anche in fine un rafforzamento dei servizi di pronto intervento 118.

Nel centro storico catanese, grazie ai controlli interforze dello scorso weekend sono state riscontrate elevate sanzioni pari a circa 5000 euro, per carenze igienico sanitarie, per apertura di locali oltre l’orario consentito, per attività non autorizzate ed in fine per occupazione abusiva di suolo pubblico. Questi controlli proseguiranno anche per questo weekend con l’aggiunta che è stata esclusa la chiusura al traffico veicolare della via di Sangiuliano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025