Categorie: Attualità

Catania, maggiori controlli per le festività pasquali: prevenzione per furti e rapine

Maggiori controlli durante le festività pasquali per la città metropolitana di Catania: ecco cosa accadrà nei prossimi giorni

Qualche giorno fa a Catania, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si è riunito presieduto dal Prefetto di Catania, al quale hanno anche partecipato il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, il dirigente del compartimento Sicilia Orientale della polizia stradale ed i rappresentanti della città metropolitana, del Comune di Catania, dei vigili del fuoco, dell’Asp, del Sues 118, dell’Ispettorato Ripartimentale Foreste e dell’Anas.

Il principale obbiettivo dell’incontro ha riguardato la volontà di programmare una maggiore copertura di vigilanza e controllo del territorio catanese in occasione delle festività pasquali e dei ponti che susseguiranno del 25 aprile e del di maggio. Soprattutto in quanto, sono ricorrenze che intensificano l’afflusso nelle diverse località turistiche presenti nel nostro territorio e nei diversi luoghi di culto.

A tal proposito infatti, saranno intensificati i controlli per prevenire furti e rapine e i diversi pattugliamenti in tutta la città per prevenire comportamenti scorretti alla guida dovuti ai diversi afflussi di macchine che saranno presenti in quelle giornate. In occasione delle gite fuori porta nelle giornate di pasquetta, del 25 aprile e dell’1 maggio i vigili del fuoco assicureranno inoltre l’attività di prevenzione di incendi, con l’ulteriore supporto dell’ispettorato delle foreste, che svolgerà anche dei controlli nel territorio del Parco dell’Etna. Ci sarà anche in fine un rafforzamento dei servizi di pronto intervento 118.

Nel centro storico catanese, grazie ai controlli interforze dello scorso weekend sono state riscontrate elevate sanzioni pari a circa 5000 euro, per carenze igienico sanitarie, per apertura di locali oltre l’orario consentito, per attività non autorizzate ed in fine per occupazione abusiva di suolo pubblico. Questi controlli proseguiranno anche per questo weekend con l’aggiunta che è stata esclusa la chiusura al traffico veicolare della via di Sangiuliano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lungomare di Catania: riaperture e risanamenti dopo il ciclone Harry

Catania, Ognina: il sindaco di Catania, Trantino, annuncia di voler rimodellare il piano di circolazione…

29 Gennaio 2026

Tragedia nei Nebrodi, tre uomini uccisi a colpi di fucile: giallo sulla dinamica

Nel tardo pomeriggio di mercoledì, in una zona boschiva di contrada Caristia, nel territorio di…

29 Gennaio 2026

Scuole e sicurezza, via libera ai metal detector mobili: la direttiva

È stata firmata la direttiva congiunta dei ministri Matteo Piantedosi (Interno) e Giuseppe Valditara (Istruzione)…

29 Gennaio 2026

Ciclone Harry, oltre 2 miliardi di euro di danni in Sicilia: turismo costiero sotto pressione

Ieri, 28 Gennaio 2026: su Sky Tg24, il presidente della Regione Renato Schifani, si è…

29 Gennaio 2026

Bonus 300 euro per caregiver e familiari: ecco come richiederlo

Bonus 300 euro: Tra le agevolazioni più rilevanti collegate alla Legge 104/1992 rientra il bonus…

29 Gennaio 2026

ISEE 2026: come funzionano i controlli INPS

ISEE 2026: L’ISEE 2026 rappresenta uno degli strumenti principali attraverso cui lo Stato valuta la…

29 Gennaio 2026