Categorie: News Sicilia

Regione Sicilia contro crisi idrica, Schifani: “Attivati tavoli tecnici per prevenirla”

Disposto tavolo tecnico per stabilire le misure di prevenzione contro la crisi idrica Siciliana. Le dichiarazioni del Presidente della Regione.

Quello della siccità in Sicilia che si verifica durante i mesi estivi è uno dei temi fondamentali e più dibattuti. A tal proposito, il Presidente della Regione, Renato Schifani, si è esposto dando il via, a partire dalla giornata di oggi, a una serie di riunioni che si terranno presso il Palazzo d’Orleans di Palermo.

Il tavolo tecnico così predisposto comprende gli Assessori all’Agricoltura e all’Energia, Luca Sammartino e Roberto Di Mauro, insieme ai dirigenti generali dei Dipartimenti regionali competenti e ai responsabili dei Consorzi di bonifica, “Siciliacque”, “Enel Produzione”, “Enel Green”, “Eni” e dei nove “Ato” idrici dell’Isola ha l’obiettivo di stabilire delle congrue misure contro la crisi idrica della Regione.

Il Presidente Schifani ha proprio sottolineato come “Da oltre due mesi, la Regione ha messo in campo una serie di misure per mitigare la siccità. Sono stati attivati una serie di tavoli con soggetti ed enti interessati per migliorare la capacità di accumulo delle dighe attraverso l’eliminazione dei detriti depositati sul fondo degli invasi. Un’ulteriore spinta in tal senso è arrivata dall’approvazione dei Piani di gestione proposti dai gestori delle dighe e autorizzati dall’Autorità di bacino della presidenza della Regione. Adesso – continua Schifani – dopo diverse riunioni, con il coinvolgimento dei Consorzi di bonifica e degli enti erogatori dell’acqua, per rendere più celeri i lavori per il riefficientamento delle condotte idriche, si rende necessario un tavolo permanente con gli enti interessati dove si esamineranno tutte le proposte possibili per affrontare l’eventuale crisi idrica che potrebbe verificarsi nel prossimo periodo estivo.”

A quanto emerge dall’indagine compiuta dall’Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici dell’Isola, il quadro idrografico attuale mostra uno stato di “severità idrica bassa”, eccezion fatta per il comparto delle zone irrigue. Si tratta delle province di Catania, Enna e Siracusa, precisamente  “Pozzillo”, “Nicoletti” e “Don Sturzo”, dove stata attribuita una “severità media”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026