Categorie: Catania

Elezioni 2023 Catania: i candidati sindaco per la città etnea

Elezioni 2023, Catania si prepara ad avere un nuovo sindaco: ecco chi sono attualmente i candidati al ruolo di primo cittadino della città etnea.

Elezioni 2023, Catania si prepara per andare a votare il nuovo sindaco della città. Infatti, sono già diversi i nomi che sono stati presentati ufficialmente come candidati sindaco per la città etnea. Ecco i nomi dei candidati presentati finora.

Elezioni 2023 Catania: le date

Mancano poco più di due mesi alle elezioni del sindaco di Catania e la città si prepara alle elezioni. Nello specifico, le votazioni si terranno alla fine di maggio, con una data che differirà dal resto d’Italia data l’autonomia regionale della Sicilia.

Le date delle elezioni 2023 Catania saranno quelle della domenica 28 e lunedì 29 maggio, mentre gli eventuali ballottaggi saranno previsti per domenica 11 e lunedì 12 giugno. Per quanto riguarda gli orari, la domenica si voterà dalle ore 7 alle ore 23, mentre il lunedì dalle ore 7 alle 15. Questi orari saranno rispettati anche per il giorno degli eventuali ballottaggi.

Elezioni 2023 Catania: candidati

Al momento, la definizione della lista dei candidati sindaco per la città di Catania è ancora aperta. Tuttavia, alcuni nomi sono già effettivi e i candidati hanno confermato la propria disponibilità a concorrere per il titolo di primo cittadino della città etnea.

Secondo i nomi attualmente confermati fino a qualche giorno fa vi era quello di Valeria Sudano, ma attualmente la lega l’ha ritirata sostituendola con il candidato unitario Enrico Trantino.

È invece stata confermata la candidatura di Maurizio Caserta, professore dell’Università di Catania, che si presenta come candidato comune per il fronte progressista composto da Movimento 5 Stelle, Europa Verde, Sinistra Italiana e Partito Democratico.

Infine, è sicura anche la candidatura dell’ex sindaco Enzo Bianco, confermata da lui stesso più volte nel corso delle ultime settimane. Per il partito Sud chiama Nord, Cateno De Luca ha schierato Gabriele Savoca, mentre per i socialdemocratici le elezioni Catania 2023 vedranno schierato Vincenzo Drago. E la lista prosegue con Giuseppe Giuffrida, avvocato che ha il sostegno del presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra.

Infine, confermati anche i nomi di Riccardo Tomasello, imprenditore ed ex presidente del comitato dei festeggiamenti agatini e di Giuseppe Lipera, penalista catanese, mentre si attendono conferme in merito agli altri candidati.

Elezioni 2023: election day

Sarebbe invece confermata la decisione di mantenere le elezioni per il 28 e 29 maggio 2023, escludendo l’ipotesi di un election day. Infatti, come anticipato, in seguito all’autonomia della Regione Siciliana, quest’ultima non si allineerà alle elezioni che coinvolgeranno il resto dei comuni al voto in Italia il 14 e il 15 maggio 2023.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026