Categorie: News Sicilia

Pnrr, in arrivo 36 nuovi esperti in Sicilia: “Interverranno nelle questioni più critiche”

Previsto un nuovo reclutamento di tecnici che avranno il compito di collaborare con gli uffici dove si sono presentati criticità.

Il nuovo Piano territoriale, per la semplificazione delle procedure complesse e la riduzione dei tempi dei procedimenti, potrà contare su 36 nuovi esperti del Pnrr che si aggiungono agli 83 già selezionati nel 2021 dalla Regione Siciliana. La decisione è stata presa da Schifani, apprezzando così la proposta dell’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Andrea Messina.

Sarà dunque possibile modificare il Piano territoriale, il reclutamento dei nuovi funzionari tecnici, che collaboreranno con gli uffici con più criticità, inizierà con la pubblicazione di un avviso da parte del dipartimento nazionale della Funzione pubblica, che avrà il compito di fornire le liste dei candidati ammissibili sui quali la Regione effettuerà la selezione.

Questi nuovi esperti “Daranno un prezioso contributo nella riduzione delle criticità che oggi ritardano la valutazione dei progetti più complessi – dichiara l’assessore Messina -. I 36 tecnici opereranno all’Autorità di Bacino nell’ambito delle autorizzazioni ambientali e all’Autorità regionale di innovazione tecnologica (Arit) che si occupa, peraltro, proprio dell’informatizzazione delle procedure del Piano”.

Inoltre, la giunta ha accolto le nuove proposte dell’assessore Messina sull’integrazione delle commissioni di esame, che avranno il compito di prevedere l’inserimento dei dirigenti generali dei dipartimenti interessarti e ove prevista anche la figura di legali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026