News Sicilia

Pnrr, in arrivo 36 nuovi esperti in Sicilia: “Interverranno nelle questioni più critiche”

regione siciliana
Previsto un nuovo reclutamento di tecnici che avranno il compito di collaborare con gli uffici dove si sono presentati criticità.

Il nuovo Piano territoriale, per la semplificazione delle procedure complesse e la riduzione dei tempi dei procedimenti, potrà contare su 36 nuovi esperti del Pnrr che si aggiungono agli 83 già selezionati nel 2021 dalla Regione Siciliana. La decisione è stata presa da Schifani, apprezzando così la proposta dell’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, Andrea Messina.

Sarà dunque possibile modificare il Piano territoriale, il reclutamento dei nuovi funzionari tecnici, che collaboreranno con gli uffici con più criticità, inizierà con la pubblicazione di un avviso da parte del dipartimento nazionale della Funzione pubblica, che avrà il compito di fornire le liste dei candidati ammissibili sui quali la Regione effettuerà la selezione.

Questi nuovi esperti “Daranno un prezioso contributo nella riduzione delle criticità che oggi ritardano la valutazione dei progetti più complessi – dichiara l’assessore Messina -. I 36 tecnici opereranno all’Autorità di Bacino nell’ambito delle autorizzazioni ambientali e all’Autorità regionale di innovazione tecnologica (Arit) che si occupa, peraltro, proprio dell’informatizzazione delle procedure del Piano”.

Inoltre, la giunta ha accolto le nuove proposte dell’assessore Messina sull’integrazione delle commissioni di esame, che avranno il compito di prevedere l’inserimento dei dirigenti generali dei dipartimenti interessarti e ove prevista anche la figura di legali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!