Catania

Catania, continuano i lavori per stazione metro “Fontana”: completi entro fine 2023

metropolitana di catania
I lavori per la costruzione della fermata "Fontana" potrebbero concludersi entro il 2023: la stazione dovrebbe attivarsi dunque a inizio 2024.

La commissione consiliare Urbanistica, con a capo il consigliere Manfredi Zammataro, ha effettuato un nuovo controllo presso la stazione metro “Fontana”, che permetterà un migliore collegamento tra Nesima e Monte Po. “ Continua a migliorare la mobilità a Catania – sottolinea Zammataro, che continua – la commissione Urbanistica sta proseguendo nel monitoraggio dei lavori della metropolitana. La stazione Fontana, quella che servirà la zona di Nesima, rappresenta uno snodo fondamentale e per questo motivo in commissione abbiamo sollecitato la Fce in merito e abbiamo programmato un sopralluogo avvenuto alla presenza dei tecnici dell’azienda.

I lavori vanno verso la loro conclusione nel 2023 prosegue il consigliere e, verosimilmente, nei primi mesi del 2024 la stazione potrà entrare in funzione“.

Si tratta di un tassello molto importante per la mobilità catanese, dato che permetterà di snellire i numero di veicoli presenti nel capoluogo etneo, ma secondo Zammataro c’è un altro fattore da considerare: “il collegamento tra la stazione della metro e l’ospedale Garibaldi Nesima. Ciò consentirà ai dipendenti amministrativi e al personale sanitario del nosocomio di recarsi con il mezzo pubblico al lavoro, evitando l’uso dell’auto e allo stesso tempo anche i pazienti e i loro familiari avranno grandi benefici in termini di trasporti e logistica“.

Un ruolo essenziale, secondo Zammataro, è stato ricoperto dalla commissione urbanistica che: “ha seguito con grande attenzione il cronoprogramma dei lavori e l’ennesima apertura di una nuova stazione costituirà un lascito importante per la prossima amministrazione che potrà programmare una mobilità davvero sostenibile. Stiamo ultimando un dossier, in quest’ultimo scorcio della consiliatura, proprio sulla mobilità con un monitoraggio completo di tutte le opere in cantiere“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!