UNICT – Da Caproni a Brecht: a Ragusa Ibla lettura pubblica di autori italiani e stranieri

In occasione della Giornata mondiale della Poesia, a Ragusa Ibla si leggono gli immortali versi di autori italiani e non.

Bertolt Brecht, Emily Dickinson, Wislawa Szymborska, Konstantinos Kavafis, Kahlil Gibran, ma anche la poetessa afghana Nadia Anjuman, autori nostrani come Gozzano, Ripellino, Ungaretti, Caproni, insieme ad alcuni poeti cinesi. I loro immortali versi, in lingua originale e in traduzione italiana, saranno i protagonisti della performance di studentesse e studenti, dottorandi e docenti della Struttura didattica speciale di Ragusa dell’Università di Catania che martedì 21 marzo, a partire dalle 10:30 celebreranno nell’auditorium di Santa Teresa a Ragusa Ibla (via delle Suore 5), la Giornata Mondiale della Poesia.

Un evento che si tiene in contemporanea in tutto il mondo e che la comunità accademica iblea ha scelto di valorizzare con una pubblica lettura di poesie in lingua italiana e nelle altre lingue europee ed extraeuropee insegnate, aperta anche a tutta la cittadinanza. Come nelle precedenti edizioni, studenti e docenti si alterneranno nella lettura di componimenti di varia provenienza linguistica e culturale, mossi dalla loro passione per la poesia, da sempre veicolo di godimento estetico che, grazie alle traduzioni, attraversa i confini linguistici e quelli tracciati dalla mano dell’uomo.

La manifestazione è coordinata dai docenti Valeria Di Clemente e Giuseppe Traina, con il supporto del presidente della Sds Stefano Rapisarda. Una novità assoluta sarà la lettura di due poesie in Lingua Italiana dei Segni, con traduzione in Italiano, realizzata dallo studente Dakher Mosrati e da tre studentesse appena specializzate del Master in Lingua Italiana dei Segni, con il coordinamento delle prof.sse Sabina Fontana ed Erika Raniolo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026