Categorie: News Sicilia

Maltempo in Sicilia: in arrivo fondi per oltre 26 milioni di euro

Stanziati dei fondi dalla Protezione Civile nazionale per risolvere i danni provocati dal maltempo in dei comuni siciliani: ecco quali.

Sono in arrivo dei fondi per aiutare la Sicilia riguardo le emergenze di maltempo che ha subito negli scorsi mesi. A seguito dei danni causati dal maltempo in numerosi comuni della città di Messina tra novembre e dicembre dello scorso anno la Protezione Civile nazionale ha stanziato 3,7 milioni di euro per intervenire sulla regione Sicilia.

Il 16 dicembre scorso il governo Schifani ha dichiarato lo stato di crisi regionale e a Roma ha richiesto lo stato di emergenza nazionale a seguito della proposta effettuata dalla Protezione Civile della Presidenza della Regione. Il presidente sottolinea che “la Regione nell’immediatezza degli eventi meteorologici, a fine anno, aveva già provveduto a distribuire ai Comuni interessati 2,6 milioni di euro per i primi interventi urgenti. Le nuove risorse serviranno a integrare il precedente stanziamento e a predisporre il nuovo Piano di opere”. L’ordinanza di Curcio prevede la nomina del dirigente generale della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, a commissario delegato.

I comuni del messinese colpiti dal maltempo sono in totale 34: Acquedolci, Barcellona Pozzo di Gotto,  Brolo, Catroreale, Condrò, Floresta, Fondachelli Fantina, Francavilla di Sicilia, Graniti, Leni, Lipari, Longi, Mazzara Sant’Andrea, Merì, Messina Milazzo, Monforte San Giorgio, Novara di Sicilia, Olivieri, Rccuja, Roccalumera, Rodì Milici, Rometta, San Filippo del Mela, Terme Vigliatone, Tripi, Venetico e Villafranca Tirrenea. Si è chiesto inoltre alla Protezione Civile nazionale di estendere l’emergenza nazionale ai danni causati dal maltempo dal 9 al 12 gennaio ad altri quattro comuni: Capo d’Orlando, Gioiosa Marea, Piraino e Sant’Agata di Militello.

Inoltre, su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, il Consiglio dei Ministri ha provveduto a stanziare altri 23 milioni di euro per sostenere la Sicilia riguardo agli interventi da attuare per fronteggiare il maltempo dei mesi da ottobre 2021 a gennaio 2022.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026