Categorie: News Sicilia

Norma Straccia Bollo, Regione: “In Sicilia recuperati 339 mln di euro nel 2022”

La Regione Siciliana ha rilevato che, grazie alla norma "straccia bollo", è stato possibile recuperare ben 339 milioni di euro nell'Isola per il 2022.

Si torna a parlare della norma “Straccia bollo”, la misura messa in campo dalla Regione Siciliana riguardo la tassa sulle auto. In particolare, il governo regionale ha rilevato che, anche attraverso l’introduzione di questa misura, è stato possibile far convergere nelle casse regionali ben 339 milioni di euro per il 2022 a partire dalla Tassa automobilistica.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, si tratta di un aumento del 35% rispetto agli incassi dell’anno precedente, quando ancora non era attiva la norma “straccia bollo”: infatti, quest’ultima consentiva ai contribuenti siciliani di pagare gli arretrati del bollo auto per gli anni 2016-2021 senza sanzioni e interessi ed è entrata in vigore a partire dall’ultimo trimestre del 2022.
“Eliminando le sanzioni e alleggerendo gli arretrati – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifaniabbiamo concretamente teso la mano ai cittadini che volevano mettersi in regola, nell’interesse dell’amministrazione regionale a recuperare introiti e a costruire un nuovo rapporto di fiducia con i contribuenti. I risultati hanno dato ragione all’iniziativa, recuperando al nostro bilancio nuove risorse che potremo reinvestire in servizi e opportunità per la Sicilia”.
“I numeri elaborati dai nostri uffici – sono invece state le parole dell’assessore Falcone – confermano il successo della regolarizzazione agevolata delle tasse automobilistiche in Sicilia. Nei soli primi due mesi del 2023, ad esempio, la Regione ha incassato dal bollo auto ben 155 milioni di euro, il 50% in più dell’intero primo trimestre 2022. L’impennata era già partita alla fine dell’anno scorso, quando fra ottobre e dicembre avevamo registrato un +87% di entrate: dai 66 milioni del 2021, infatti, siamo saliti a un totale di ben 124 milioni di euro. Il governo Schifani – ha infine concluso l’assessore regionale all’Economia – non esclude di riproporre nei prossimi mesi lo “Straccia bollo”, compatibilmente con il quadro normativo, agevolando ancora i cittadini in questa fase di crisi”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025

Test di Medicina, promossi solo il 10% degli studenti: i dati raccolti

Solo tra il 10% e 15% dei neo studenti di Medicina ha superato gli esami…

5 Dicembre 2025

Sicilia, nasce la compagnia aerea EtnaSky: primi voli nel 2026

Una nuova compagnia aerea "made in Sicily" potrebbe presto rivoluzionare e migliorare il trasporto aereo…

5 Dicembre 2025

X Factor 2025, Rob trionfa in finale: la giovane catanese conquista il primo posto

A vincere l'edizione X Factor 2025 la giovane e talentuosa catanese Rob! Con lei ha…

5 Dicembre 2025

Catania, in arrivo PayTourist per il pagamento dell’imposta di soggiorno

Il Comune di Catania ha finalmente annunciato  la tanto attesa piattaforma PayTourism, una nuova piattaforma…

5 Dicembre 2025