UNICT – Via alla mostra “Vite di donne nella storia – Anche la cancellazione è violenza”

A Catania, in occasione della festa della donna, la mostra "Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza": ecco dove e quando visitarla.

In Piazza Università, nell’atrio del palazzo Sangiuliano, dal 6 al 10 marzo è ospitata la mostra Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza, visitabile dalle ore 9:oo alle ore 13:00

L’esposizione è costituita da pannelli, frutto del lungo di lavoro di ricerca e ricostruzione della vita di molte donne dimenticate che hanno contribuito a fare la storia tramite i loro scritti, le loro invenzioni, scoperte e progetti.

La cancellazione dei loro nomi dai testi scolastici e dalla memoria comune sottolinea il prevalere di una cultura che trasmette “un’asimmetria di potere tra i sessi nella famiglia e nelle istituzioni, soprattutto in quelle educative“, come scrivono le donne del Collettivo femminista Rivoltapagina. Sono proprio loro infatti che hanno iniziato, nel 2014, il lavoro di ricerca sulla vita delle tante donne che si sono impegnate per rendere migliore la vita sociale.

Dal 2014 ad oggi la mostra si è arricchita di nuove schede, portando le molte storie in giro per l’Italia, ma in occasione del 25 novembre 2021 i pannelli sono stati donati al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania, che ne ha affidato la cura al Centro Interdisciplinare di Studi di Genere GENUS, collocandola all’interno di Villa Citelli, in via Tomaselli.

Tuttavia, la struttura è stata chiusa: ecco perché, in occasione della festa della donna 2023, i pannelli sono ospitati presso il palazzo Sangiuliano.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025