Università di Catania

UNICT – Via alla mostra “Vite di donne nella storia – Anche la cancellazione è violenza”

mostra-UNICT
A Catania, in occasione della festa della donna, la mostra "Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza": ecco dove e quando visitarla.

In Piazza Università, nell’atrio del palazzo Sangiuliano, dal 6 al 10 marzo è ospitata la mostra Vite di donne nella storia. Anche la cancellazione è violenza, visitabile dalle ore 9:oo alle ore 13:00

L’esposizione è costituita da pannelli, frutto del lungo di lavoro di ricerca e ricostruzione della vita di molte donne dimenticate che hanno contribuito a fare la storia tramite i loro scritti, le loro invenzioni, scoperte e progetti.

La cancellazione dei loro nomi dai testi scolastici e dalla memoria comune sottolinea il prevalere di una cultura che trasmette “un’asimmetria di potere tra i sessi nella famiglia e nelle istituzioni, soprattutto in quelle educative“, come scrivono le donne del Collettivo femminista Rivoltapagina. Sono proprio loro infatti che hanno iniziato, nel 2014, il lavoro di ricerca sulla vita delle tante donne che si sono impegnate per rendere migliore la vita sociale.

Dal 2014 ad oggi la mostra si è arricchita di nuove schede, portando le molte storie in giro per l’Italia, ma in occasione del 25 novembre 2021 i pannelli sono stati donati al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo di Catania, che ne ha affidato la cura al Centro Interdisciplinare di Studi di Genere GENUS, collocandola all’interno di Villa Citelli, in via Tomaselli.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Tuttavia, la struttura è stata chiusa: ecco perché, in occasione della festa della donna 2023, i pannelli sono ospitati presso il palazzo Sangiuliano.