Categorie: Attualità

Pensioni, quota 103: come funziona e chi può fare domanda

Pensioni, quota 103: come funziona e chi può fare domanda? Tutte le informazioni principali sul sistema di uscita dal lavoro.

Pensioni, quota 103: come funziona e chi può fare domanda? Queste sono solo alcune dei dubbi che si pongono numerose persone riguardo il sistema di funzionamento dell’istanza di uscita dal lavoro anticipata. Ecco tutti i dettagli più importanti sulla questione.

Pensioni, quota 103: cos’è e come funziona

La quota 103 è una delle tipologie di istanze di uscita dal lavoro promosse dall’Inps, che di recente ha dato il via libera alla presentazione delle domande per questa categoria. Nello specifico, la prima finestra utile per l’uscita è prevista per il 1° aprile 2023 per i dipendenti del settore privato, mentre la seconda sarà quella del 1° agosto 2023 per i dipendenti del settore pubblico.

Tuttavia, queste due finestre riguarderanno solo i dipendenti che abbiano già ottenuto i requisiti entro lo scorso 31 dicembre 2022. Per coloro i quali li otterranno a partire da gennaio 2023, è revista una finesta mobile di tre mesi per i dipendenti privati, che diventerà di sei mesi per i dipendenti pubblici.

Quota 103, requisiti: chi può fare domanda

Come è facile immaginare, per poter usufruire del pensionamento via quota 103 sarà necessario il possesso di alcuni requisiti. Nello specifico, i richiedenti dovranno avere almeno 62 anni di età e 41 di contributi.

Inoltre, come anticipato, è necessario considerare la data del possesso dei requisiti. Infatti, questa determinerà la possibilità di accesso alle finestre già definite di aprile e agosto, nel caso in cui il richiedente possedeva i requisiti alla data del 31 dicembre 2022. In caso contrario, si potrà usufruire della finestra mobile precedentemente illustrata.

Pensioni, quota 103: come fare domanda

Per poter presentare la propria richiesta per pensioni quota 103, sarà necessario eseguire la procedura indicata sul sito ufficiale dell’INPS. Si ricorda che per poter accedere al portale INPS sarà necessario utilizzare lo SPID, o la CIE. Una volta fatto accesso al sito INPS, bisognerà recarsi alla sezione “Pensione e previdenza”, per poi proseguire in quella dedicata alle domande di pensione, e poi all’area “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025