Categorie: News Sicilia

Elezioni amministrative Sicilia: Schifani propone nuove date per il voto

Elezioni Amministrative Sicilia, cambiano le date: si voterà in 129 comuni dell'Isola. Ecco i dettagli.

Renato Schifani, il Presidente della Regione Siciliana, ha intenzione di anticipare le elezioni amministrative. La scelta deriva dal fatto che Schifani voglia allineare la Sicilia al resto d’Italia, quindi, se in precedenza erano state scelte le date del 28 e del 29 maggio, il piano, adesso è quello di portarle al 14 e al 15 maggio.

Schifani spiega così la decisione: “È un fatto di immagine. Se Roma punta su una data vicina alla nostra non vedo perché noi dovremmo distinguerci. La spesa sarebbe invariata“. Si ricorda che andranno al voto 129 comuni, di cui 114 seguiranno il sistema maggioritario perchè al di sotto dei 15mila abitanti, mentre i 15 mancanti voteranno col sistema proporzionale. In questa tornata elettorale verranno convolti ben quattro capoluoghi di provincia: Catania (con sei circoscrizioni di quartiere), Ragusa, Siracusa e Trapani.

Inoltre, il Governo Meloni dovrebbe sciogliere entro il weekend la riserva: l’idea è quella di convocare i comizi per i giorni del 14 e del 15 maggio. La Regione aveva fissato lo scorso 2 febbraio le elezioni per il 28 e per il 29 maggio in modo da saltare alcuni ponti e per evitare dunque l’astensionismo, ma adesso Schifani ha intenzione di allineare la Sicilia col resto d’Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026