Categorie: News Sicilia

Elezioni amministrative Sicilia: Schifani propone nuove date per il voto

Elezioni Amministrative Sicilia, cambiano le date: si voterà in 129 comuni dell'Isola. Ecco i dettagli.

Renato Schifani, il Presidente della Regione Siciliana, ha intenzione di anticipare le elezioni amministrative. La scelta deriva dal fatto che Schifani voglia allineare la Sicilia al resto d’Italia, quindi, se in precedenza erano state scelte le date del 28 e del 29 maggio, il piano, adesso è quello di portarle al 14 e al 15 maggio.

Schifani spiega così la decisione: “È un fatto di immagine. Se Roma punta su una data vicina alla nostra non vedo perché noi dovremmo distinguerci. La spesa sarebbe invariata“. Si ricorda che andranno al voto 129 comuni, di cui 114 seguiranno il sistema maggioritario perchè al di sotto dei 15mila abitanti, mentre i 15 mancanti voteranno col sistema proporzionale. In questa tornata elettorale verranno convolti ben quattro capoluoghi di provincia: Catania (con sei circoscrizioni di quartiere), Ragusa, Siracusa e Trapani.

Inoltre, il Governo Meloni dovrebbe sciogliere entro il weekend la riserva: l’idea è quella di convocare i comizi per i giorni del 14 e del 15 maggio. La Regione aveva fissato lo scorso 2 febbraio le elezioni per il 28 e per il 29 maggio in modo da saltare alcuni ponti e per evitare dunque l’astensionismo, ma adesso Schifani ha intenzione di allineare la Sicilia col resto d’Italia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026