Categorie: Attualità

Congedo mestruale, in Italia arriva il Ddl: due giorni senza scuola e lavoro

Dopo la Spagna, anche l'Italia propone un disegno di legge sull'istuzione del congedo mestruale. Tale misura è già presente in altri stati come Corea del Sud, Taiwan, Cina e Giappone.

Dopo l’entrata in vigore del congedo mestruale in Spagna (diventando il primo stato europeo), anche l’Italia muove i primi passi per l’iter legislativo. Martedì 21 febbraio è stata presentata la proposta di legge da parte dell’Alleanza Verdi-Sinistra, firmata da Piccolotti, Zanella, Bonelli, Borrelli, Dori, Evi, Fratoianni, Ghirra, Grimaldi, Mari, Zaratti.

Il congedo mestruale permetterebbe alle lavoratrici e alle studentesse di assentarsi fino a un massimo di due giorni al mese, durante i giorni del ciclo mestruale, dietro presentazione del certificato del proprio medico.

Nel caso delle studentesse le due assenze non incideranno sul numero di ore massimo di assenze consentite, mentre le lavoratrici riceveranno un’ indennità pari al 100% della retribuzione e non saranno equiparati ad altre cause di assenza, come per esempio la malattia.

Inoltre, viene richiesto anche al Ministero della Salute la distribuzione gratuita dei contraccettivi ormonali nelle farmacie. Naturalmente, il soggetto in questione dovrà munirsi di regolare prescrizione medica.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026