Categorie: Catania

Catania, un biglietto unico per i musei civici della città: info e tariffe

Un biglietto unico per i siti culturali del sistema museale civico di Catania: tutte le informazioni utili e le tariffe della nuova iniziativa etnea.

Il comune di Catania ha lanciato una nuova iniziativa turistica: si tratta del “Biglietto Unico del Sistema Museale Civico”, attraverso il quale sarà possibile offrire ai visitatori della città un formula più semplice ed economicamente conveniente per vivere la città etnea. La nuova iniziativa culturale dell’amministrazione comunale è una pratica comune in molte città europee, e il suo lancio anche per i musei civici etnei permetterà di far allineare Catania con le gli altri grandi centri culturali del continente, offrendo un servizio a vantaggio dei visitatori.

Il biglietto unico consisterà in una card che avrà una durata specifica, permetterà l’accesso ai musei civici della città e sarà disponibile in diverse formule, a seconda delle esigenze dei visitatori. La card sarà valida tre giorni e i siti culturali che saranno visitabili grazie al suo acquisto saranno i seguenti: Palazzo della Cultura, con il Museo Emilio Greco, il Museo di Castello Ursino, il Museo Vincenzo Bellini e il camminamento di gronda della Chiesa monumentale San Nicolò l’Arena.

Per quanto riguarda le varie tariffe previste per l’acquisto della card, che potrà essere effettuato nelle biglietterie dei siti culturali coinvolti, saranno disponibili le seguenti modalità:

  • Biglietto unico Family (per 2 adulti e 2 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni): 30 euro;
  • biglietto unico 1 persona: 12 euro;
  • biglietto unico 2 persone: 20 euro.

Per il Castello Ursino, in occasione di mostre temporanee, al costo del biglietto unico andranno aggiunti 4 euro (saranno 2 euro per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni).

In alternativa alla card, sarà comunque possibile visitare i siti culturali singolarmente, a seconda delle propie esigenze, alle seguenti tariffe:

  • Museo civico del Castello Ursino: biglietto di 10 euro (6 euro + 4 comprensivi di ogni mostra eventualmente allestita). Per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni il biglietto ha un costo ridotto di 3 euro, la mostra di 2 euro. Le visite al Museo sono previste dalle 9.30 alle 19, ultimo ingresso alle 18.30.
  • Museo Vincenzo Bellini: biglietto 5 euro, comprensivo della visita al Museo Emilio Greco ospitato nel Palazzo della Cultura. Per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni il biglietto ha un costo ridotto di 2 euro. Le visite al Museo sono previste dalle 9 alle 13, ultimo ingresso alle 12.30.
  • Percorso di Gronda della Chiesa San Nicolò l’Arena: biglietto 3 euro. Per i ragazzi tra gli 11 e i 18 anni biglietto di 1 euro. Le visite al Museo sono previste dalle 9.30 alle 13, ultimo ingresso alle 12.30.
Locandina biglietto unico
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025