Categorie: Scuola

Prove Invalsi 2023 al via: pubblicato nuovo calendario

Pubblicato il nuovo calendario delle prove invalsi 2023, i maturandi inizieranno a marzo, ecco di seguito tutte le informazioni sul calendario.

Il calendario delle prove invalsi 2023 è stato pubblicato, si inizierà giorno 1 marzo con gli studenti maturandi e si finirà giorno 9 maggio con le prove degli alunni della primaria, ecco di seguito il calendario completo delle prove invalsi 2023.

Calendario Invalsi 2023, le date della primaria

Dovranno affrontare le prove invalsi  gli alunni e le alunne del  secondo e del quinto anno della scuola primaria, in entrambi i casi si tratta di una prova cartacea.

  • II primaria (prova cartacea):
    Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    Prova di lettura solo Classi Campione: venerdì 5 maggio 2023
    Matematica: martedì 9 maggio 2023
  • V primaria (prova cartacea):
    Inglese: mercoledì 3 maggio 2023
    Italiano: venerdì 5 maggio 2023
    Matematica: martedì 9 maggio 2023

Calendario Invalsi 2023, le date di medie e superiori

Anche i ragazzi al terzo anno delle scuole medie, del secondo anno delle scuole superiori e i ragazzi all’ultimo anno delle superiori dovranno effettuare le prove invalsi, tuttavia in questo caso le prove si svolgeranno in maniera telematica.

  • III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT):
    Sessione ordinaria Classi Campione: lunedì 3, martedì 4, mercoledì 5, mercoledì 12 aprile 2023
    In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
    Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da lunedì 3 aprile 2023 a venerdì 28 aprile 2023
    Sessione suppletiva: tra il 22 maggio e il 5 giugno.
  • II secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT):
    Sessione ordinaria Classi Campione, prove di Italiano e Matematica: giovedì 11, venerdì 12, lunedì 15 maggio 2023
    In questa finestra la scuola sceglie due giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica.
    Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano e Matematica: da giovedì 11 maggio 2023 a mercoledì 31 maggio 2023
  • V secondaria di secondo grado (prova al computer – CBT):
    Sessione ordinaria Classi Campione: mercoledì 1, giovedì 2, venerdì 3, lunedì 6 marzo 2023
    In questa finestra la scuola sceglie tre giorni per svolgere le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto).
    Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): da mercoledì 1 marzo 2023 a venerdì 31 marzo 2023
    Sessione suppletiva: tra il 22 maggio e il 5 giugno.

Inoltre si ricorda che nella sezione suppletiva possono accedere:

  • Per la scuola secondaria di I grado
    – tutti gli studenti assenti per gravi e comprovati motivi (accertati dal Dirigente scolastico) che non abbiano potuto sostenere la/le prova/e nella sessione ordinaria di aprile;
    – tutti i candidati esterni che per motivi connessi alla presentazione delle domande di partecipazione per l’Esame di Stato 2022-2023 non siano riusciti a sostenere la/le prova/e nella sessione ordinaria di aprile.
  • Per la scuola secondaria di II grado
    – tutti gli studenti assenti per gravi e comprovati motivi (accertati dal Dirigente scolastico) che non abbiano potuto sostenere la/le prova/e nella sessione ordinaria di marzo;
    – tutti i candidati esterni.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025