Categorie: News

Covid variante Kraken, OMS: “può aumentare casi ma è meno pericolosa”

Covid, la nuova variante Kraken può aumentare casi a livello globale. Tuttavia l'OMS assicura che non ci sarà un potenziamento della gravità.

Covid, valutazioni in corso da parte dell’OMS sulla nuova variante ricombinante XBB.1.5, nota come Kraken. Tuttavia l’OMS rassicura sul fatto che “XBB.1.5 non porta alcuna mutazione nota per essere associata a un potenziale cambiamento di gravità”anche se può contribuire all’aumento dell’incidenza dei casi a livello globale. È quanto affermato dal gruppo consultivo tecnico dell’OMS che si è riunito il 5 gennaio 2023 per discutere le ultime evidenze sulla variante Omicron XBB.1.5 e valutare il rischio per la salute pubblica associato a questa variante.

Ad oggi, solo negli Stati Uniti si può assistere ad un vantaggio di crescita di XBB.1.5, dati al momento insufficienti per poter dare una valutazione a livello globale, mentre in Cina impazza la variante Gryphon che sta mettendo alle corde il paese asiatico, anche a causa dei vaccini poco efficaci.

“Insieme alle varianti BQ1. — affermano gli esperti dell’OMS— “le varianti XBB sono le più resistenti agli anticorpi fino ad oggi” e “XBB.1.5 ha dimostrato di essere altrettanto immuno-evasiva di XBB.1, la sottovariante Omicron con la più alta fuga immunitaria fino ad oggi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania a portata di smartphone: nasce l’App ufficiale del Comune

Catania - Il Comune di Catania entra ufficialmente nell'era della smart city. Su impulso del…

3 Febbraio 2026

[VIDEO] Sant’Agata: lo spettacolo dei fuochi da” sira o tri”

La serata del 3 febbraio si è conclusa con uno spettacolo che resterà impresso negli…

3 Febbraio 2026

Maltempo sul 4 febbraio: pioggia e burrasca minacciano il giro esterno di Sant’Agata

CATANIA – Il cielo sopra l'Etna torna a farsi minaccioso. Una nuova perturbazione atlantica si…

3 Febbraio 2026

Catania, l’albo d’oro della Candelora: 1998–2026

La Candelora d’oro è la più alta onorificenza civica conferita dal Comune di Catania nell’ambito…

3 Febbraio 2026

Gomme invernali, estive e 4 stagioni: cosa sapere in Sicilia e sulle strade dell’Etna

Con l’arrivo dell’inverno, molti automobilisti si chiedono quali gomme montare e quali siano le regole…

3 Febbraio 2026

DELIA porta la sua Sicilia nei teatri d’Italia

Dopo aver conquistato il pubblico di X Factor 2025, DELIA — cantautrice, interprete e pianista…

3 Febbraio 2026