Lavoro, stage ed opportunità

Concorso notaio 2023 per 400 posti, via alle domande: requisiti e prove

concorso notaio 2023
Concorso notaio 2023: è già possibile procedere con l'invio delle domande. Ma prima è bene accertarsi di possedere i requisiti richiesti e conoscere il resto.

Concorso notaio 2023: da appena qualche ora è possibile presentare domanda con l’obiettivo di prender parte al concorso recentemente indetto dal  Ministero della Giustizia. Si punta ad assumere ben 400 notai.

Concorso notaio 2023: i requisiti

Prima di presentare domanda, gli aspiranti candidati dovranno accertarsi di essere in possesso dei seguenti requisiti:

  1. aver compiuto 21 anni d’età;
  2. essere cittadino italiano o di un altro Stato membro dell’Unione europea;
  3. avere una condotta incensurabile;
  4. non esser stato condannato per un reato non colposo punito con pena non inferiore nel minimo a sei mesi;

Fondamentale risulterà, inoltre, il possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

  • Laurea in Giurisprudenza;

o

  • Laurea specialistica o magistrale in Giurisprudenza o equipollenti ai sensi della legge 11 luglio 2002, n. 148;

Richiesta, inoltre, l’iscrizione fra i praticanti presso un Consiglio notarile. I candidati dovranno, infine, dimostrare di aver fatto la pratica per un periodo di 18 mesi, di cui almeno per un anno continuativamente dopo la laurea.


 Concorsi Sicilia, alcune ASP dell’Isola cercano personale: i bandi


Concorso notaio 2023: le prove

I candidati dovranno sostenere:

  1. un esame scritto, che prevede tre distinte prove teorico-pratiche, relative ad un testamento e a due atti tra vivi, di cui uno di diritto commerciale;
  2. un esame orale, a cui si passerà soltanto nel caso in cui si ottenesse per ciascuna prova scritta un minimo di 35 punti. L’orale prevede tre diverse prove su precisi gruppi di materie, riportati dal bando in formato integrale.

La presentazione della domanda

Gli interessati sono tenuti a presentare domanda entro e non oltre il 9 febbraio 2023. Si esplicita che bisognerà procedere con la compilazione tramite l’apposita procedura messa a disposizione sul sito del Ministero, a cui si accedere tramite Spid, Cie o Cns.

Prima di procedere con la compilazione e l’invio della domanda di partecipazione , i candidati sono tenuti a pagare la tassa di concorso (pari a 117,13 euro) tramite il sistema PagoPa.