Categorie: News Sicilia

Sicilia, boom di turisti nel 2022: oltre 3 mln di visite nei parchi e musei dell’Isola

È record di nuovi visitatori per ogni versante dell'Isola: dal Parco Archeologico di Naxos a quello di Siracusa, passando per la Valle dei Templi.

L’isola siciliana è da sempre testimonianza storica della convergenza di molteplici culture e dominazioni, da quella greca, a quella araba e normanna. Numerosi i Parchi naturali e i musei che ogni anno sono punto di attrazione per numerosi turisti.

Dalla fine delle restrizioni dovute alla situazione pandemica a oggi, il tasso di turisti della Sicilia è cresciuto notevolmente: basti pensare al Parco Archeologico di Naxos, prima colonia sicula, o al Teatro greco di Taormina che per il 2022 ha fatto registrare 844.542 visitatori a fronte dei 352.484 del 2021.

Il secondo polo dove è stato riscontrato un incremento di turismo (+82%) è senza dubbio il Parco della Valle dei Templi ad Agrigento, con 809.513 visitatori rispetto ai 445 mila del 2021, seguito poi dal Parco di Siracusa, con i suoi 764.853 a fronte dei 254.713 nuovi ingressi. È record di numeri anche per l’entroterra siculo, con la Villa romana del Casale di Piazza Armerina, che è stata visitata da 253.167 persone, mentre per quanto riguarda il versante occidentale, hanno registrato oltre i 200 mila ingressi i Parchi di Selinunte e Segesta.

L’assessore regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, Elvira Amata, si è espressa così in merito: “Uno straordinario successo che conferma il crescente interesse verso i nostri luoghi della cultura. Stiamo investendo molte risorse nell’adeguamento delle strutture per renderle sempre più accessibili alle esigenze dei diversi visitatori e nella digitalizzazione del patrimonio culturale, così da rendere i nostri beni più fruibili e dinamici anche nella capacità di offrire prodotti più stimolanti e attrattivi. I Parchi e i musei siciliani sono pronti ad affrontare una sfida che passa attraverso il rafforzamento delle collaborazioni internazionali e la definizione di una programmazione che consenta di coinvolgere per tempo un turismo internazionale.”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carnevale di Acireale, eletto nuovo presidente della fondazione

Questa mattina, il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha ufficialmente nominato Giuseppe Sardo come nuovo…

4 Novembre 2024

Parco di Selinunte: cambiano gli orari d’ingresso

A partire dal 28 ottobre 2024, il Parco Archeologico di Selinunte introduce un nuovo orario…

4 Novembre 2024

Catania, SAEM 2024: il salone dell’edilizia e dell’innovazione

È tutto pronto per il nuovo attesissimo appuntamento con SAEM, il salone dell’edilizia e dell’innovazione,…

4 Novembre 2024

Catania Tattoo Convention 2024: le date dell’evento

Il 9 e 10 novembre 2024, il Palaghiaccio di Catania si trasformerà nel cuore pulsante…

4 Novembre 2024

Bonus assunzioni giovani under 30: come richiederlo

Bonus giovani under 30: anche per il 2025 si potrà richiedere il bonus assunzioni giovani…

4 Novembre 2024

Catania, sanzioni in Via Plebiscito: trattoria abusiva

I recenti controlli, svolti dalla polizia locale, dalla forestale e dagli agenti della divisione anticrimine…

4 Novembre 2024