Attualitร 

Covid, Schillaci: “tampone obbligatorio per chi arriva dalla Cina”

covid aeroporto
In Cina รจ in corso una nuova grave ondata di contagi Covid, ma per quanto riguarda l'Italia le parole del ministro della Salute Orazio Schillaci sono rassicuranti: di seguito le misure prese.

Al contrario di ciรฒ che si stava cominciando a pensare, il Covid-19 non รจ solo un brutto ricordo: ultimamente, infatti, si parla di quanto stiano aumentando i casi in Cina. In una riunione a porte chiuse del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc), il vice-direttore Sun Yang avrebbe illustrato la situazione con numeri drammatici. Di seguito le decisioni prese fino ad oggi per scongiurare l’arrivo di una nuova ondata.

Le precauzioni dell’Italia

Abbiamo fatto un’ordinanza del ministero della Salute per far sรฌ che ci sia l’obbligatorietร  dei tamponi per i passeggeri in arrivo dalla Cina – ha dichiarato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, dopo il Consiglio dei ministri-. รˆ fondamentale nel caso di un tampone positivo poi sequenziarlo e vedere quali sono le varianti presenti. Noi siamo molto tranquilli, speriamo che le varianti siano giร  presenti sul territorio nazionale. Questo sarebbe un dato molto confortante“.

L’attivitร  – ha spiegato Schillaci – รจ rivolta soprattutto a capire, nel caso di positivitร , se le varianti che hanno le persone che arrivano dalla Cina sono varianti come quella piรน diffusa oggi, che รจ Omicron, giร  presente sul territorio nazionale, e su cui i vaccini utilizzati danno un’ottima copertura per evitare una malattia grave e le ospedalizzazioni. รˆ la cosa che ci interessa di piรน“.

Inoltre, il ministro Schillaci ha inviato una lettera alla Commissione Ue per chiedere un raccordo sulle misure a livello europeo. In Italia, ha aggiunto, “in questo momento non cโ€™รจ nessun tipo di preoccupazione. Se poi ci dovesse essere qualche problema – ha detto – interverremo tempestivamente per assicurare la salute pubblica“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!