Categorie: Scuola

Lingua dei segni: verrà insegnata in una scuola italiana

La lingua dei segni verrà insegnata nelle scuole medie pugliesi, sarà la prima regione a presentare questo nuovo progetto.

Nelle scuole medie pugliesi verrà inseganta la lingua dei segni. L’iniziativa è nata da una nuova proposta di legge da parte del Consigliere Giuseppe Tupputi, con l’obbiettivo di favorire l’inclusione scolastica e sociale di tutte le persone sorde.

Si tratta senza dubbio di un progetto innovativo nel panorama italiano, che potrebbe essere ripreso su scala nazionale per favorire l’inclusione delle persone sorde tra i banchi di scuola. Il progetto nel suo complesso non prevede soltanto l’introduzione del corso della lingua dei segni in tutte le scuole medie della regione, ma è prevista anche l’attivazione di numerosi servizi  in molti luoghi come nelle pubbliche amministrazioni, strutture socio sanitarie, nei tribunali, anche con l’utilizzo di nuove piattaforme digitali.

L’Ufficio Scolastico Regionale si occuperà della progettazione e del monitoraggio e promuoverà la diffusione dell’iniziativa in tutta la Puglia. Il progetto è stato colto con grande entusiasmo da parte di Benedetto Santarelli il primo educatore sordo in Italia, al corriere ha dichiarato: “In seguito a anni di lavoro e studio della LIS, sia a livello nazionale, sia internazionale, posso affermare che le mani sono la nostra bocca e gli occhi le nostre orecchie”.

Successivamente l’educatore ha elencato i benefici che i ragazzi possono apprendere dalla  lingua dei segni: “I bambini udenti, esposti alla LIS, sono in grado di sviluppare maggiori competenze comunicative. La lingua dei segni non è solo uno strumento comunicativo e inclusivo per le persone sorde, ma il suo apprendimento e la pratica favorisce gli aspetti cognitivi e comportamentali. In particolare, ne beneficiano i bimbi iperattivi perché migliora l’attenzione, punto debole degli stessi e di quelli con un disturbo dell’apprendimento. Proprio per questi benefici della LIS, mi auguro che l’iniziativa pugliese possa replicarsi in tutte le città e regioni d’Italia“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026