Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Guardia di Finanza, nuovo bando da 1.410 posti: requisiti e prove

concorso Guardia di Finanza
Concorso Guardia di Finanza 2022: bando in Gazzetta Ufficiale. Si reclutano Allievi Finanzieri: requisiti richiesti, prove previste e procedure da seguire.

Concorso Guardia di Finanza, per titoli ed esami: in Gazzetta Ufficiale un nuovo allettante bando, da ben 1.410 posti. Di seguito tutte le principali informazioni a riguardo.

Concorso Guardia di Finanza: i posti

Il nuovo bando è, in particolare, volto al reclutamento di 1.410 Allievi Finanzieri. In particolare:

  • 1.170 da riservare al contingente ordinario (di cui 693 posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate);
  • 240 del contingente mare (di cui 168 posti riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze Armate).

 Concorsi Sicilia: assunzioni in Università e ospedali dell’Isola


I requisiti richiesti

La procedura concorsuale è aperta a quesi cittadini italiani che, alla data di scadenza del termine di presentazione della specifica domanda di partecipazione,  abbiano compiuto i 18 anni d’età ma non abbiano superato:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • i 26 anni se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze armate;
  • i 24 anni, nel caso in cui concorressero per i posti da riservati a tutti gli altri cittadini italiani.

Risulta, inoltre, necessario possedere il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, che permetta l’immatricolazione ad un corso di laurea.

Per conoscere la suddivisione dei posti nel dettaglio e gli altri requisiti richiesti, si rimanda alla lettura del bando in formato integrale.

La selezione

I candidati dovranno affrontare, in primo luogo, una prova preselettiva, scritta: si fa riferimento, nello specifico, ad un questionario con 90 domande a risposta multipla su abilità logico-matematiche, Grammatica italiana, Storia, Educazione civica e Geografia.

Seguiranno, per chiunque risulti idoneo, le prove di efficienza fisica. Chi passerà anche questa fase dovrà sostenere l’accertamento dell’idoneità psico-fisica e dell’idoneità attitudinale. Prevista, infine, per gli idonei la valutazione dei titoli da parte di un’apposita commissione.

Concorso Guardia di Finanza: come partecipare?

Chiunque ambisca a prender parte a tale concorso, dovrà presentare apposita domanda, telematicamente e, in particolare, accedendo al sito concorsi.gdf.gov.it,  entro e non oltre il prossimo 2 gennaio 2023.