Categorie: News

Obbligo POS, raddoppia la soglia: le ultime notizie

Dopo le giornate di confronto avvenute a Bruxelles, si alza il tetto di pagamento della soglia per l'obbligo di tutti i pagamenti elettronici.

Dopo il confronto a Bruxelles tra le associazioni dei consumatori, che la Meloni ha definito delle “semplici interlocuzioni“, è arrivata una novità per quanto concerne il POS ed i pagamenti, è stato alzato  il tetto dei pagamenti elettronici da 30 a 60 euro che ha portato varie proteste.

Già nella bozza iniziale del 2023 il governo aveva previsto la soglia del POS a 30 euro, ma già da questa prima formulazione i vari: esercenti, negozianti, ambulanti, artigiani e liberi professionisti, non stati più obbligati  ad accettare i vari tipi di pagamenti elettronici per acquisti di beni e serivizi sotto i 30 euro. Invece nella Legge di bilancio arrivata in Parlamento e firmata da Mattarella la soglia del POS passando dai 30 ai 60 euro.

Novità POS: ecco chi dovrà pagare le sanzioni

Il governo Meloni dunque ha stabilito che non esiste l’obbligo accettare carte e bancomat sotto i 60 euro, dando così un via libera verso l’evasione fiscale, si applicheranno delle sanzioni in caso di: mancata accettazione dei soggetti che effettuano delle attività di vendita dei prodotti e servizi, artigianali e professionali  di importo superiore ai 60 euro.

La reazione è arrivata dalle associazioni dei consumatori:Sul Pos assistiamo a uno schiaffo del governo ai consumatori che cancella in un solo colpo otto anni di battaglie in favore degli utenti, che aveva portato lo scorso giugno all’introduzione di sanzioni verso gli esercenti che rifiutavano ai clienti i pagamenti elettronici” – sottolinea Carlo Rienzi, Presidente del Codacons.

Cosa cambia per i negozianti

Per tutti  i negozianti e gli esercitanti è obbligatorio avere il POS, infatti tutti i soggetti che hanno un’attività di beni o servizi, quindi anche liberi professionisti, psicologi, devono dotarsi di un lettore di carte di credito e bancomat per eseguire i pagamenti elettronici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026

Catania, notte di fuoco: 25enne ferito e colpi in strada

Una notte di violenza ha scosso Catania, tra spari in strada e un giovane rimasto…

25 Giugno 2026

Vitiligine, tra stigma e cura: 350mila pazienti in Italia

Il 25 giugno si celebra la Giornata mondiale della vitiligine, una ricorrenza istituita nel 2011…

25 Giugno 2026

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026