Categorie: News Sicilia

Maltempo in Sicilia, Schifani: “Valuteremo stato di calamità per zone colpite”

Il Presidente Schifani, in contatto con la Protezione Civile, ha affermato la possibilità di richiedere lo stato di calamità per le zone della Sicilia colpite dal maltempo negli scorsi giorni.

Si è trattato di un weekend difficile per la Sicilia e, in generale per gran parte d’Italia, a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta su alcune zone del territorio nazionale. Nell’Isola maggiore italiana si sono registrati danni e allagamenti e il Presidente Schifani, in contatto con la Protezione Civile, ha annunciato la possibilità di richiedere lo stato di calamità, anche in funzione di un ripresentarsi del maltempo nei prossimi giorni.

“Sono in stretto e continuo contatto con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina e seguo da vicino l’evolversi della situazione relativa al maltempo nella Sicilia sud-orientale – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani riguardo l’ondata di maltempo che ha colpito alcune zone della Sicilia –. Mi riservo, una volta avuta la relazione sui danni, di dichiarare lo stato di calamità per quelle zone“.

Nel frattempo, ci si prepara alla prossima ondata di maltempo che dovrebbe colpire la Sicilia: infatti, dopo una tregua prevista per la giornata di oggi, l’Isola tornerà ad essere colpita dal maltempo già a partire da domani.

“La Regione – ha infine aggiunto il governatore nel suo comunicato – ha dato, inoltre, la propria disponibilità a prestare supporto, con uomini e mezzi, alla Protezione civile nazionale per la tragedia avvenuta nell’Isola di Ischia. Alla comunità campana – ha poi concluso Schifani – va la solidarietà e la vicinanza mia personale e di tutto il popolo siciliano. Alle famiglie delle vittime il cordoglio più sincero”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

6 libri da leggere nel periodo natalizio

Il Natale è, da sempre, il tempo della famiglia, degli amici, del buon cibo. Ma…

24 Dicembre 2024

Natale 2024: idee regalo per ogni tipo di lettore

Con l'avvicinarsi del Natale, la corsa ai regali entra nel vivo, e tra le tante…

24 Dicembre 2024

Come vestirsi per Natale: chic e alla moda per ogni occasione

É arrivato quel periodo magico dell’anno, le feste di natale, fatte di cene di lavoro,…

24 Dicembre 2024

Catania, dimensionamento scolastico 2025/2026: soppressi 4 istituti

L’Assessorato regionale dell’Istruzione ha recentemente approvato il piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica…

24 Dicembre 2024

Autovelox Sicilia: i controlli durante le festività natalizie

Approfittando delle festività natalizie, molti siciliani si preparano a spostarsi in auto per raggiungere parenti…

24 Dicembre 2024

Scuola, aumento alunni con disabilità: Catania in cima alla classifica

Inclusività, questa è la parola chiave per descrivere un buon piano d'istruzione. Ogni scuola dovrebbe garantire…

24 Dicembre 2024