News Sicilia

Maltempo in Sicilia, Schifani: “Valuteremo stato di calamità per zone colpite”

Maltempo Sicilia Protezione Civile
Protezione Civile (RG)
Il Presidente Schifani, in contatto con la Protezione Civile, ha affermato la possibilità di richiedere lo stato di calamità per le zone della Sicilia colpite dal maltempo negli scorsi giorni.

Si è trattato di un weekend difficile per la Sicilia e, in generale per gran parte d’Italia, a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta su alcune zone del territorio nazionale. Nell’Isola maggiore italiana si sono registrati danni e allagamenti e il Presidente Schifani, in contatto con la Protezione Civile, ha annunciato la possibilità di richiedere lo stato di calamità, anche in funzione di un ripresentarsi del maltempo nei prossimi giorni.

“Sono in stretto e continuo contatto con il capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina e seguo da vicino l’evolversi della situazione relativa al maltempo nella Sicilia sud-orientale – ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani riguardo l’ondata di maltempo che ha colpito alcune zone della Sicilia –. Mi riservo, una volta avuta la relazione sui danni, di dichiarare lo stato di calamità per quelle zone“.

Nel frattempo, ci si prepara alla prossima ondata di maltempo che dovrebbe colpire la Sicilia: infatti, dopo una tregua prevista per la giornata di oggi, l’Isola tornerà ad essere colpita dal maltempo già a partire da domani.

“La Regione – ha infine aggiunto il governatore nel suo comunicato – ha dato, inoltre, la propria disponibilità a prestare supporto, con uomini e mezzi, alla Protezione civile nazionale per la tragedia avvenuta nell’Isola di Ischia. Alla comunità campana – ha poi concluso Schifani – va la solidarietà e la vicinanza mia personale e di tutto il popolo siciliano. Alle famiglie delle vittime il cordoglio più sincero”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!