Categorie: Attualità

Bonus matrimonio: cos’è e come si ottiene

Bonus matrimonio: la proposta prevede una detrazione fiscale per le giovani coppie che decidono di celebrare le proprie nozze e far fronte alle varie spese.

Bonus matrimonio: è la nuova proposta di legge presentata e depositata alla Camera dalla Lega. Si tratta di un bonus fiscale fino a 20 mila euro per sostenere le spese necessarie per l’organizzazione del matrimonio.

La proposta di legge – ha dichiarato Domenico Furgiuele – volta a incentivare il settore del wedding, che per questioni di oneri prevedeva un bonus destinato ai soli matrimoni religiosi, durante il dibattito parlamentare sarà naturalmente allargata a tutti i matrimoni, indipendentemente che vengano celebrati in chiesa oppure no”. Gli altri firmatari della proposta sono Alberto Gusmeroli, Simone Billi, Ingrid Bisa ed Erik Umberto Pretto.

Cosa prevede la proposta

La detrazione del 20%, prevista dal bonus matrimonio, è destinata principalmente alle spese legate alla celebrazione del rito religioso:

  • ornamenti in Chiesa (fiori decorativi), passatoia e libretti;
  • abiti per gli sposi e make-up;
  • ristorante;
  • bomboniere;
  • servizio di coiffeur;
  • servizio fotografico.

Sempre Domenico Furgiuele, dopo le prime polemiche arrivate dall’opposizione, ha tenuto a precisare che tale proposta sarà valida anche per i matrimoni di rito civile.

Requisiti

Tra i requisiti:

  • gli sposi devono avere un’età inferiore ai 35 anni;
  • il reddito complessivo sia sotto i 23 mila euro e possedere la cittadinanza italiana da almeno 10 anni.

Le motivazioni sulla proposta del bonus matrimonio partirebbero da alcuni dati Istat che rilevano un maggiore calo dei matrimoni religiosi rispetto a quelli civili e secondo firmatari della proposta di legge, il matrimonio civile comporterebbe un costo minore rispetto a quello religioso. Infatti, il bonus intende agevolare tutte le giovani coppie che vorrebbero celebrare le nozze con il rito religioso.

Critiche dall’opposizione

Naturalmente, dall’opposizione, non sono mancate le critiche, arrivate all’unanimità, sul bonus matrimonio.  Le dichiarazioni sono stati rilasciati dagli esponenti di vati partiti: Simona Malpezzi del Pd ha parlato di proposte incostituzionali. Critiche arrivate anche da Mara Carfagna di Azione che ha definito la Lega come la figura del Papa Re. Ed anche dalla maggioranza, Maurizio Lupi il capo di Noi moderati, l’ha definita bislacca.

Bonus 2022: le agevolazioni in scadenza a dicembre 2022


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025