Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, frena il bel tempo: piogge e nubifragi in arrivo sull’Isola

Meteo Sicilia: dopo il prolungamento dell'estate del mese di ottobre, caratterizzato da bel tempo e alte temperature, a novembre sono in arrivo nubifragi sull'Isola.

Meteo Sicilia: il mese di ottobre 2022 si è concluso con il bel tempo nell’Isola, ma l’arrivo di novembre potrebbe far presagire un brusco cambiamento. Infatti, nonostante le recenti giornate di cieli azzurri e sole in Sicilia, con temperature quasi estive e di gran lunga superiori alle medie stagionali, nei prossimi giorni delle precipitazioni potrebbero abbattersi sull’Isola. Di seguito le previsioni per la settimana in corso per quanto riguarda le condizioni meteo Sicilia.

Meteo Sicilia: ultimi giorni di bel tempo

Per quanto riguarda la giornata di oggi, si conferma in generale l’andamento di ottobre, sia in merito alle temperature che riguardo le condizioni meteo. Infatti, il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso in tutta le zone dell’Isola. Allo stesso tempo, le temperature si aggireranno tutte tra i 22 e i 28 gradi, per quanto riguarda le massime, mentre le minime saranno comprese tra gli 11 gradi di Enna e i 19 gradi di Messina.

Meteo Sicilia, ponte di Ognissanti tra sole e caldo: continua “l’estate” nell’Isola

La situazione sarà praticamente invariata per quanto riguarda la giornata di domani, giovedì 3 novembre: tutta la Sicilia sarà infatti caratterizzata da cieli sereni e limpidi e da venti deboli. In merito alle temperature, la minima di 7 gradi prevista a Enna sarà come sempre la più bassa dell’Isola, mentre in alcune città dell’Isola, come Siracusa, si toccheranno nuovamente i 28 gradi.

Meteo Sicilia: nubifragi in arrivo

Tuttavia, nonostante il bel tempo dei giorni precedenti, a partire da venerdì 4 novembre alcune zone della Sicilia potrebbero essere caratterizzate da piogge e temporali. In particolare, si segnala rischio di temporali ad Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Trapani, quest’ultima particolarmente colpita da forti piogge nella storia recente.

Per quanto riguarda le temperature, non si registrano bruschi cali, anche se le minime non supereranno i 19 gradi nell’Isola e le massime rimarranno entro i 27 gradi di Siracusa. In ogni caso, quella del maltempo dovrebbe essere una breve parentesi in Sicilia, che durerà solo per il weekend e andrà scemando quasi ovunque nell’Isola a partire dall’inizio della prossima settimana.

Meteo Sicilia: la situazione a Catania

Per quanto riguarda la città di Catania, le previsioni per i prossimi giorni rispetteranno in generale quelle del resto dell’Isola. Infatti, la giornata di oggi si presenterà come particolarmente calda per la stagione in corso, con la temperatura massima fino a 28 gradi e cieli sereni. La stessa situazione si confermerà per la giornata di domani, mentre venerdì 4 novembre le condizioni meteo inizieranno a peggiorare anche a Catania.

Tuttavia, il calo delle temperature e l’arrivo delle piogge, che non saranno troppo intense, è previsto a Catania solo a partire da sabato 5 novembre. Infatti, per quel giorno si segnalano possibili precipitazioni sulla città etnea e un calo delle temperature di oltre 10 gradi, con la minima pari a 15 gradi e la massima pari a 18 gradi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aeroitalia, Catania – Tunisi non può atterrare: “Autorità tunisine non lo hanno consentito”

Una decisione assolutamente arbitraria e priva di logica. Questo è quanto dichiarato da Aeroitalia, la…

18 Dicembre 2024

In Italia meno abbandono scolastico e Neet, ma il Paese resta tra i tassi più alti in Europa

Nel 2023, in Italia, si è registrato un calo del tasso di disoccupazione del 7,7%,…

18 Dicembre 2024

UNICT – Automation Day 2024: gli allievi ingegneri incontrano le aziende

Promuovere gli scambi di esperienze professionali e competenze, valutare insieme opportunità di carriera e argomenti…

18 Dicembre 2024

Catania, condanna per tre dottoresse: ritardarono il parto

Tre dottoresse coinvolte nel caso della nascita di un neonato nato il 2 luglio 2015…

18 Dicembre 2024

Concorso funzionari scuola: posti anche in Sicilia

Concorso funzionari scuola: indetto un bando, per titoli ed esami, del ministero dell'Istruzione per la…

18 Dicembre 2024

Ponte sullo Stretto, aumentano i fondi: crescono le critiche

Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina continua a modificarsi e prendere forma, con…

18 Dicembre 2024