Categorie: Catania

Catania, diagnosi errata: Policlinico condannato a risarcire 65.000 euro

Policlinico di Catania condannato ad un risarcimento a causa di una diagnosi, rivelatasi errata, che ha portato al decesso di una donna.

L’Azienda Ospedaliera Policlinico di Catania è stata condannata a risarcire 65.000 euro agli eredi di una donna deceduta a causa di una rara malattia. Alla paziente era stata diagnosticata in precedenza una patologia rivelatasi poi errata col tempo. Notizia diffusa dall’associazione dei consumatori Centro per i diritti del cittadino – Codici Sicilia.

La donna in questione, secondo l’associazione, si recò nel Policlinico di Catania nel 2010 per problemi di salute che la portarono ad una biopsia che avrebbe in conseguenza diagnosticato un tumore ai polmoni. Le condizioni della paziente peggiorarono in continuazione, ciò portò i propri familiari a trasferire la loro congiunta in un’altra struttura sanitaria, in cui si arrivò alla diagnosi della malattia rara: sclerosi sistemica. Malattia che poi le tolse la vita.

Di seguito l’associazione spiega in una nota che il Tribunale “ha accolto le richieste dei legali in relazione al diritto al risarcimento del danno da perdita di chancè subito dalla paziente deceduta, che avrebbe potuto avere la possibilità di ottenere un risultato di cura migliore se la diagnosi non fosse stata ai tempi errata”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026