Categorie: News

Tesi ed esami falsati all’università: indagati un docente e 29 studenti

Il professore avrebbe aiutato gli studenti della facoltà di Economia di Genova. Sale a 30 il numero degli indagati.

L’inchiesta con al centro Luca Goggi,  allora professore di liceo e poi dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Pra’, ha comportato ora ben 30 indagati. Le indagini avevano preso avvio a marzo dell’anno scorso.

Il professore è accusato di aver aiutato gli studenti della facoltà di Economia di Genova suggerendo le risposte d’esame, dalla propria abitazione, attraverso messaggi WhatsApp. Avrebbe scritto di suo pugno anche le tesi degli studenti, dietro compenso: un’ora dedicata alla scrittura delle tesi costava 35 euro. Gli episodi contestati risalgono al periodo tra il 2018 e il 2019.

I finanzieri, di fatto, avevano trovato il docente a casa sua con il cellulare in mano, colto mentre suggeriva le risposte degli esami scritti agli studenti.

Inoltre, grazie all’infiltrazione di un militare all’interno di una sessione d’esami, si ottennero conferme sui fatti.

In un primo momento erano stati indagati Luca Goggi e 22 studenti. Adesso, come anticipato dall’edizione locale di Repubblica e dal Secolo XIX, sono finiti nei guai altri 8 studenti che nei giorni scorsi hanno ricevuto l’avviso di conclusione delle indagini.

Nel registro degli indagati sono finiti anche i figli di alcune importanti famiglie genovesi di imprenditori e manager, dirigenti pubblici e politici.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026