Categorie: Catania

Sicurezza a Catania: Comune intensifica controlli in Piazza Europa

In Piazza Europa più controlli e il ripristino, almeno parziale, dell'illuminazione: la decisione.

Ultimamente Piazza Europa, a Catania, è divenuta nota per episodi violenza ed inciviltà. Per far sì che ciò non ricapiti e che si rispettino finalmente le necessarie regole, il Commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese ha disposto un’intensificazione dei controlli da parte della Polizia Municipale.  Inoltre si punta a ripristinare, almeno in parte,  l’illuminazione della zona.

Proprio nei giorni scorsi le pattuglie della Polizia Locale in servizio straordinario di pattugliamento di piazza Europa, hanno elevato oltre duecento verbali per violazioni al codice della strada e sequestrato decine di mezzi a due ruote per guida senza casco e mancanza di assicurazione.

Provvedimento urgenti disposti dal Commissario Portoghese per fronteggiare condizioni rischiose per la tutela dei pedoni, in attesa dell’avvio dei lavori di riqualificazione della stessa piazza Europa, stabiliti nei mesi scorsi utilizzando i fondi comunitari, nell’ambito del piano di interventi “Spazio & Sport” che sta riguardando una decina di piazze e spazi urbani cittadini. La procedura di gara curata dalla Direzione Politiche Comunitarie è ormai in dirittura d’arrivo e si prevede che i lavori di rigenerazione possano avere inizio nella prima decade di novembre.

La riqualificazione di piazza Europa, un affaccio sul mare da rivalutare anche come luogo di svago e benessere, prevede interventi di verde pubblico, illuminazione “intelligente”, colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici leggeri, eliminazione del cemento e abbattimento delle barriere fisiche, nuove attrezzature sportive e giochi per bambini.
La grande fontana al centro di piazza Europa, d’intesa con la Soprintendenza, verrà completamente rigenerata, salvaguardando l’attuale forma realizzata negli anni sessanta del secolo scorso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026

Concorso Università di Catania: si cercano funzionari ingegneri o architetti

Concorso Università: l’Università di Catania, in Sicilia, ha aperto un concorso pubblico per l’assunzione di…

16 Marzo 2026

Catania, si cercano giovani per lavorare nei musei: ecco dove

Importanti novità per chi sogna di lavorare nei siti archeologici e nei musei della città.…

16 Marzo 2026

Bonus caregiver 2026: le soglie ISEE, chi ne ha diritto e gli importi

Bonus caregiver 2026: anche per il 2206 sarà possibile richiedere il bonus caregiver. Si tratta…

16 Marzo 2026