Categorie: Catania

Fiamme dopo fuochi d’artificio per la Madonna di Ognina: una denuncia

A Catania principio d'incendio per via di fuochi d'artificio accesi senza alcuna autorizzazione: scatta denuncia.

Il titolare di un noto stabilimento balneare della “scogliera” di Cannizzaro – Aci Castello è stato denunciato per aver sparato fuochi d’artificio senza alcuna autorizzazione, durante la festa della Madonna di Ognina.

Il personale della divisione Polizia amministrativa della Questura ha proceduto alla denuncia nel corso dei servizi (predisposti dal Questore di Catania) volti a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica in occasione della festa già citata, lo scorso 10 settembre. I controlli effettuati puntavano, in particolare, a verificare l’eventuale accensione abusiva di fuochi pirotecnici.

In particolare, nel momento della “processione a mare”, gli agenti hanno notato che, il cielo soprastante il tratto di mare davanti via Antonello da Messina, all’altezza di un noto stabilimento balneare, era “illuminato” da numerosi fuochi d’artificio, con ogni probabilità accesi dalla banchina in uso al lido.

Il personale della divisione Polizia amministrativa della Questura ha, dunque, deciso di intervenire raggiungendo il posto: una volta lì, hanno potuto accertare che i fuochi artificiali, le cosiddette “cassette cinesi”, erano stati davvero accesi e senza alcun genere di autorizzazione, non considerando la normativa vigente né rispettando le necessarie misure di sicurezza.

Lo stabilimento ospitava anche dei bambini che si spostavano liberamente in prossimità della passerella in legno dove erano state accese le batterie di fuochi. Inoltre è stato constatato il principio di un incendio, spento con un estintore dagli stessi agenti.

L’area è stata prontamente messa in sicurezza, prima di procedere con la denuncia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso ASP in Sicilia, tempo indeterminato: bando in scadenza

Concorso ASP in Sicilia: è in scadenza il bando indetto dall'ASP di Siracusa, per titoli…

8 Aprile 2026

Catania-Montreal: al via il primo volo diretto tra la Sicilia e il Canada

L’aeroporto di Catania accorcia le distanze con il Nord America. Dal 5 giugno al 23…

8 Aprile 2026

Interrail 2026, come viaggiare gratis in Europa a 18 anni: oggi il clickday

Interrail 2026: il sogno di esplorare l'Europa zaino in spalla diventa realtà. In occasione del…

8 Aprile 2026

Sicilia, al via piano da 239 milioni per imprese e lavoro: quando escono i bandi

Il governo Schifani accelera sulla crescita economica della Sicilia. Attraverso Irfis – FinSicilia, è stato…

8 Aprile 2026

Risanamento Sieli, il sindaco Corsaro: «Dopo decenni di attesa, un’opera definitiva»

È stata pubblicata la gara d’appalto per la messa in sicurezza e il risanamento idrogeologico…

8 Aprile 2026

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026