Categorie: News Sicilia

San Gregorio, bonus mobilità: al via domande

Anche per i catanesi è in arrivo il "bonus mobilità": il primo cittadino di San Gregorio ne ha annunciato la notizia.

Tra i diversi bonus erogabili, per quanto concerne la mobilità, è in arrivo il tanto atteso bonus per i trasporti pubblici che sta registrando un boom di domande presso il comune catanese di San Gregorio.

Nello specifico, il “bonus mobilità” è un sostegno economico rivolto a studenti, lavoratori, pensionati, ma anche tutti quei concittadini che regolarmente utilizzano il trasporto pubblico. La nuova misura sociale ha il chiaro scopo di contrastare la crisi economica che le famiglie italiane stanno attraversando a causa del caro energia e potranno beneficiarne soltanto coloro i quali sono in possesso di un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Questa iniziativa è stata proposta e attuata tramite Decreto, grazie al lavoro di cooperazione del Ministro del Lavoro e del Ministro dell’Economia.

La notizia è stata resa nota dal primo cittadino di San Gregorio, Carmelo Corsaro, e dall’assessora alla Pubblica Istruzione, Giusi Lo Bianco. Il sindaco ha così dichiarato che “Il Bonus trasporti previsto dal Decreto è utilizzabile per l’acquisto di abbonamenti annuali o mensili relativi ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ovvero per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Un altro aiuto, fornito dal Governo, per contrastare la crescente crisi energetica”.

Inoltre “Il Buono – ha continuato l’assessora Lo Bianco – può arrivare fino al 100 per cento della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di 60 euro. È nominativo e ciascun beneficiario potrà chiedere un “Bonus Trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino ad esaurimento risorse”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata 2026: nuovi abbonamenti a 5 euro e linee Amts sospese

In occasione delle festività agatine, la Metropolitana di Catania potenzierà l’offerta, garantendo un servizio più…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: il programma per la giornata di oggi

Oggi, 3 febbraio, si entra nel vivo delle festività agatine. Durante la giornata di oggi,…

3 Febbraio 2026

Festa di Sant’Agata, verso il riconoscimento Unesco: l’iter di candidatura

La Festa di Sant'Agata sta entrando nel vivo dei festeggiamenti! Quest'anno la festa di Sant’Agata…

3 Febbraio 2026

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026