Categorie: Eventi

Enrico Brignano in Sicilia: due date per il “Ma… diamoci del tu!” tour

L'attore e comico romano Enrico Brignano sceglie nuovamente la Sicilia per il suo "Ma... diamoci del tu!" tour: ecco i giorni delle due date previste per l'Isola.

Enrico Brignano sceglie nuovamente la Sicilia. L’attore e comico romano tornerà sull’Isola il prossimo 16 settembre, giorno nel quale andrà in scena, nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, il nuovo spettacolo “Ma… diamoci del tu!”. Il bis, poi, si terrà il giorno dopo, il 17 settembre a Palermo: il comico si esibirà nel capoluogo siciliano nel palco del Teatro di Verdura. I biglietti dei due spettacoli sono già in vendita su TicketOne: si potranno però acquistare anche ai botteghini il giorno delle esibizioni.

Ma di cosa tratta questo nuovo spettacolo? Lo spiega lo stesso Brignano, sottolineando comedarsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. […] Il “lei” è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io”.

“Ultimamente poi, dopo la pandemia che ha acuito le distanze, prosegue il comico, “il tu è diventato ancora più un fatto di forma, ma non di sostanza. E siccome io sono un uomo di sostanza – si dovrebbe capire già solo guardandomi – vorrei recuperare quel TU che ci siamo persi per strada. E ci aggiungo pure quel MA che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d’età”.

Quando parlo alla gente, io voglio darle del tu, sottolinea Brignano, “mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infìda, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie. Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi… ebbene sì, c’ho tanto da parla’”, conclude, aggiungendo ironicamente che ha “qualche volta anche da lamentarmi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025

Concorso INPS, si assumono diplomati: i posti in Sicilia

Concorso INPS: pubblicato e aperto il nuovo bando di concorso dell'INPS per la posizione di…

22 Dicembre 2025