Categorie: Eventi

Enrico Brignano in Sicilia: due date per il “Ma… diamoci del tu!” tour

L'attore e comico romano Enrico Brignano sceglie nuovamente la Sicilia per il suo "Ma... diamoci del tu!" tour: ecco i giorni delle due date previste per l'Isola.

Enrico Brignano sceglie nuovamente la Sicilia. L’attore e comico romano tornerà sull’Isola il prossimo 16 settembre, giorno nel quale andrà in scena, nella splendida cornice del Teatro Antico di Taormina, il nuovo spettacolo “Ma… diamoci del tu!”. Il bis, poi, si terrà il giorno dopo, il 17 settembre a Palermo: il comico si esibirà nel capoluogo siciliano nel palco del Teatro di Verdura. I biglietti dei due spettacoli sono già in vendita su TicketOne: si potranno però acquistare anche ai botteghini il giorno delle esibizioni.

Ma di cosa tratta questo nuovo spettacolo? Lo spiega lo stesso Brignano, sottolineando comedarsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. […] Il “lei” è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io”.

“Ultimamente poi, dopo la pandemia che ha acuito le distanze, prosegue il comico, “il tu è diventato ancora più un fatto di forma, ma non di sostanza. E siccome io sono un uomo di sostanza – si dovrebbe capire già solo guardandomi – vorrei recuperare quel TU che ci siamo persi per strada. E ci aggiungo pure quel MA che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d’età”.

Quando parlo alla gente, io voglio darle del tu, sottolinea Brignano, “mi voglio prendere una certa confidenza per raccontare in modo intimo le insidie del mondo, dalla tecnologia, utile ma infìda, alle varie crisi economiche, ecologiche e sanitarie. Avrei pure un paio di notazioni da fare sull’amore e sul sesso, sui rapporti personali e sociali, su certe stranezze di questi tempi… ebbene sì, c’ho tanto da parla’”, conclude, aggiungendo ironicamente che ha “qualche volta anche da lamentarmi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

L' influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026