Categorie: Eventi

A Catania “Bellini al cinema”: al via mostra e retrospettiva filmica

Al via a Catania una mostra e retrospettiva filmica dedicate al compositore italiano Vincenzo Bellini. Tutti gli eventi e i film in programma.

“Bellini al cinema”, una mostra e una retrospettiva filmica curate dall’esperto Ninni Panzera, che percorrerà una serie di film dal 1911 al 1954, insieme a una mostra di rarissimi cimeli degli anni Trenta e anni Cinquanta del Novecento. Saranno perlopiù film dedicati a Vincenzo Bellini con i relativi materiali pubblicitari.

“Bellini al cinema” a Catania

La mostra sarà dal 9 all’11 settembre 2022 presso il Palazzo della Cultura (l’ex palazzo Platamone). L’inaugurazione è fissata per le 19 di giorno 9 settembre.

La mostra è organizzata insieme alla Fondazione Taormina Arte Sicilia nell’ambito del Bellini International Context, un festival dedicato al “Cigno” e promosso dalla Regione Siciliana in partnership con alcune istituzioni artistiche e culturali dell’isola.

I film in programma

La retrospettiva cinematografica prevede i seguenti film:

  • La Norma (1911);
  • Casta Diva (1935);
  • The Divine Spark (1935);
  • La sonnambula (1952);
  • Casa Ricordi (1954)
  • Casta Diva (1954).

A chiusura della mostra ci sarà un omaggio ad Anita Cerquetti, l’interprete di Norma, che sostituì Maria Callas al Teatro dell’Opera di Roma.

Alla mostra, oltre la visione dei film, saranno presenti dei preziosi reperti: il costume di scena dell’opera, i bozzetti e i giornali dell’epoca per ricordare il soprano Anita Cerquetti, Premio Bellini d’oro nel 2000.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blitz della polizia all’alba: smantellata piazza di spaccio a San Berillo [VIDEO]

Su disposizione della Procura Distrettuale di Catania, più di 250 agenti della Polizia di Stato stanno…

15 Dicembre 2025

Sicilia Express, Codacons attacca: “Non è un successo”

Nulla da celebrare se per tornare in Sicilia a prezzi sostenuti bisogna affrontare un viaggio…

15 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, pioggia in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo i giorni soleggiati di questo weekend, con poche nuvole sparse, senza alcun…

15 Dicembre 2025

Unict, lettera dei docenti alla Ministra Bernini dopo Atreju: “Non è università”

Non sono sicuramente passate inosservate le dichiarazioni della Ministra dell'Università e della ricerca, Anna Maria…

15 Dicembre 2025

Concorso Ministero della Cultura: quanti sono i posti in Sicilia

Concorso Ministero della Cultura: è uscito il tanto atteso bando per l'assunzione di 1.800 assistenti.…

15 Dicembre 2025

Catania, polemica per il ticket d’ingresso alla Cattedrale

Pagare per fare una preghiera a Sant'Agata. È stata questa la sorpresa per molti, nel…

15 Dicembre 2025