Al vaglio del Comune una nuova linea Brt2 che collegherร la cittร dal parcheggio di Nesima e passando da i punti nevralgici della cittร come viale Mario Rapisardi e piazza Santa Maria di Gesรน, per poi arrivare a piazza Stesicoro, in pieno centro storico, fornendo un servizio sempre maggiore a cittadini e turisti.
Fasi finali per la futura linea
Si รจ concluso proprio ieri lโultimo tavolo tecnico, presieduto dallโamministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, e dai funzionari dellโAzienda partecipata del Comune di Catania, Antonio Condorelli e Salvatore Caprรฌ, per capire come muoversi d’ora in avanti. Attraverso i dati emersi รจ stato possibile capire il ruolo strategico che la BRT2 rivestirร per tutta la mobilitร sostenibile nella Cittร Metropolitana di Catania. Infatti, unโulteriore linea veloce preferenziale per il trasporto pubblico cittadino, che coprirร unโarea di snodo fondamentale del traffico veicolare, sarร una componente fondamentale per il territorio catanese.
โDopo i due recenti incontri tecnici, svoltisi prima della pausa estiva, siamo giunti a questo terzo ed ultimo appuntamento, anchโesso utile per ascoltare ulteriori suggerimenti e proposte su quale possa essere la migliore realizzazione della BRT2 โ racconta Bellavia โ.ย Siamo lieti che anche nei due precedenti incontri, cosรฌ come oggi, sia emerso il dato fondamentale che questa nuova linea veloce preferenziale vada a coprire unโarea strategica del trasporto pubblico, come la zona nord tra Nesima e viale Mario Rapisardi, dove il traffico cittadino รจ davvero impegnativoโ.
Miglioramento del traffico e meno inquinamento
A quanto pare, dati recenti alla mano, la cittร di Catania si troverebbe al quarto posto in Italia per congestione del traffico cittadino. Attraverso la stretta collaborazione tra FCE Metro, Reti Ferroviarie Italiane e AMTS si arriverร a gestire ancor meglio la situazione e a ridurre drasticamente lโinquinamento. Proprio per questo, dalle tavole tecniche dei progettisti, emerge la forte necessitร di โCreazione di itinerari protetti e potenziamento e adeguamento dei nodi di interscambio modale per la nuova rete di linee di forza (BRT)โ, denominata BRT2. Questa realizzazione si avvarrร dei finanziamenti Cittร Metropolitana 2014-2024 POC Metro.
Per avviare al meglio il progetto, sono state numerose le ipotesi presentate dagli esperti. Tra tutte, le piรน importanti riguardavano la valutazione della larghezza (invariata o da ridurre) dei marciapiedi per i pedoni, la creazione di una pista ciclabile bidirezionale protetta, la sosta delle auto su due o su un solo lato e lo studio preliminare sulle fermate e le zone di scambio. Finalmente conclusi i tre incontri tecnici programmati ed aperti a tutti cittadini, rappresentanti istituzionali e associazioni, adesso si potrร sottoporre la progettazione esecutiva, al vaglio del Comune di Catania, che dovrร infine autorizzare lโintervento.