Categorie: Scuola

Nuovo anno scolastico al via , l’allarme dei sindacati: “Mancano 200mila docenti”

Mancano i docenti, il personale Covid e i dirigenti scolastici. Il nuovo anno scolastico inizierebbe, secondo i sindacati, con gravi carenze.

Il rientro a scuola si avvicina. Alunni, docenti e personale scolastico torneranno in classe senza l’obbligo di indossare le mascherine ma nel rispetto del distanziamento e con l’obbligo della vaccinazione. “Superati” i problemi legati al Covid ne emergono, però, altri. Legati, in particolare, alla carenza di docenti e di personale scolastico più in generale.

L’allarme dei sindacati

Anche quest’anno scolastico prende l’avvio con molte incognite che hanno radici profonde – dichiara Ivana Barbacci segretario Cisl Scuola – : mi riferisco all’annoso problema del precariato; dobbiamo rilevare una carenza sulla copertura dei posti vacanti dei docenti, le cattedre in alcuni casi verranno coperte sotto al 50% rispetto alle disponibilità offerte dal ministero dell’Economia e bisognerà ricorrere a contratti a tempo determinato”.

Secondo alcuni calcoli, all’appello mancherebbero ben 200 mila supplenze annuali.

Manca anche “il personale Covid” e i presidi

I sindacati lamentano, inoltre, anche la presenza del cosiddetto “organico Covid”.

Per due anni la scuola ha avuto un organico aggiuntivo a prima di 80mila persone tra docenti e Ata – lamenta Marcello Pacifico di Anief – , poi di 40mila, invece quest’anno sembrerebbe che non ce ne sia bisogno, ma non è così“. 

Pochi anche i dirigenti scolastici. Basti pensare che nel Lazio mancano circa 50 presidi e oltre 500 ne mancano in tutta Italia.

Si tratta – afferma Cristina Costarelli presidente Anp Lazio sicuramente di un anno che affrontiamo con maggiore positività rispetto agli ultimi anni trascorsi ma rimangono tanti problemi: mancano anche i dirigenti scolastici, i cui gli organici sono sottodimensionati per motivazioni economiche”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025