Categorie: News Sicilia

Terremoto in Sicilia, magnitudo fino a 3.6: oltre 30 scosse tra Enna e Catania

Nella serata di ieri si sono registrate circa 22 scosse di terremoto, anche in provincia di Catania. Al momento, comunque, pare non ci siano danni.

Nella tarda serata di ieri, 29 agosto, sono state avvertite decine di scosse di terremoto tra le province di Enna e Catania. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), lo sciame sismico sarebbe iniziato poco dopo le 18 per poi continuare fino alle ore 00.53, come indicato sul sito dell’Istituto.

L’intensità

Per quanto riguarda l’intensità, la magnitudo delle scosse sismiche avvertite sull’Isola è compresa tra i 2.2 e i 3.6 della scala Richter.

Secondo quanto riportato dal sito dell’Ingv, sono state registrate almeno 22 scosse di terremoto, di cui ben sette di magnitudo superiore a 3.0, e dunque ben avvertibili dalla popolazione.

Alcune delle scosse registrate dall’Ingv

L’epicentro

L’epicentro della maggior parte delle scosse è stato individuato a Regalbuto, in provincia Enna, con una profondità fino a 16 chilometri. Nella provincia di Catania, invece, l’epicentro si è registrato a Bronte. La scossa con magnitudo più alta, comunque, è stata registrata nel comune del Catanese alle 21.41.

È improbabile, però, ipotizzare che questa serie di scosse sismiche possa avere origine vulcanica, in quanto la localizzazione è leggermente distante dall’area dei crateri centrali e la profondità è compresa tra i 10 e i 30 km.

Importante è specificare che per il momento non si sono registrati danni a strutture o abitazioni. Le scosse, infatti, sono state leggere, ma sono tanti i residenti che hanno confermato l’accaduto con messaggi sui social.

Immagine della Protezione Civile.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, spostamenti in aumento: arterie di Catania a rischio

In vista del Ponte dell’Immacolata, sulla rete Anas siciliana si prevede un aumento dei flussi…

6 Dicembre 2025