Università di Catania

UNICT – Scuola di specializzazione in Beni Archeologici: pubblicato il bando 2022/23

È stato pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al 1° anno della Scuola di specializzazione in Beni archeologici per l'a.a. 2022/23. A seguire tutti i requisiti d'accesso, come fare la domanda d'ammissione e le scadenze.

È stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 1° anno della Scuola di specializzazione in Beni archeologici per l’a.a. 2022/23. Il corso di studi è suddiviso in due anni accademici ed è costituito da 120 cfu. Inoltre, il percorso formativo è organizzato in quattro curricula professionalizzanti: “Archeologia classica”, “Archeologia preistorica e protostorica”, “Archeologia tardo-antica e medievale” e “Archeologia orientale”. L’obiettivo della scuola di specializzazione in Beni archeologici si propone di formare specialisti nel settore della tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico.

Requisiti d’ammissione

È possibile accedere al bando di concorso per la Scuola di specializzazione in Beni archeologici dopo aver conseguito il titolo di laurea di secondo livello in Archeologia (S/2), magistrale in Archeologia (LM2), diploma di laurea del vecchio ordinamento quadriennale, equiparato alle lauree del nuovo ordinamento che abbiano conseguito i cfu nei settori elencati all’interno del bando.

Domanda di partecipazione al concorso

  1. Per partecipare al concorso lo studente deve presentare domanda unicamente online ed effettuare il pagamento della tassa di € 30,00, entro e non oltre il termine perentorio del 25/10/2022 ore 12.00, rispettando le seguenti procedure.
  2. Entrare sul Portale Studenti, eseguire la procedura di registrazione per tutti coloro che non sono in possesso del pin e successivamente effettuare il login;
  3. Cliccare sulla voce Immatricolazioni e Test d’ingresso >Scuole di specializzazione> Domanda di ammissione e selezionare il concorso al quale si intende partecipare;
  4. Compilare l’istanza di partecipazione e inserire i seguenti allegati in formato pdf:
  • autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 del requisito di accesso e dei titoli posseduti redatta
    secondo il modello di cui all’allegato A (*);
  • eventuali file delle pubblicazioni a stampa o lavori che risultano accettati da riviste scientifiche attinenti la
    specializzazione (non sono ammesse pubblicazioni in corso di stampa);
  • autocertificazione della conformità all’originale delle pubblicazioni prodotte;
  • file della tesi di laurea magistrale o specialistica o quadriennale vecchio ordinamento nella disciplina
    attinente alla specializzazione (in originale o in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme
    all’originale mediante autocertificazione)
  • copia del codice fiscale;
  • copia fronte-retro del documento d’identità in corso di validità
  •  fotocopia del permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari).

Prova d’esame

Al fine di essere ammesso alla Scuola di specializzazione, è necessario superare la prova d’esame scritta. Questa si articola in diciannove domande a risposta multipla e nella stesura di una scheda di catalogo analitico-descrittiva, finalizzata alla contestualizzazione crono-tipologica, funzionale, storico-artistica, di un manufatto, un monumento o un contesto del mondo antico, attinente al periodo cronologico del curriculum scelto dal candidato e riprodotto su immagine fotografica.

La prova di esame per l’ammissione alla Scuola di specializzazione avrà luogo l’8/11/2022 alle ore 09.00 presso l’aula 252 del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Piazza Dante 32 – 95124, Catania.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I posti disponibili sono 18 e per candidarsi c’è tempo fino al 25 ottobre 2022 (ore 12).