Come ogni anno, il Sole 24 ore, si dedica allo studio della qualità di vita delle 107 province italiane secondo alcuni criteri e facendo una distinzione a secondo delle fasce d’età: bambini, giovani e anziani. Gli indicatori su cui si basa la classifica sono 36, 12 su ogni scaglione generazionale. Per quanto riguarda i giovani tra i 18 e i 35 anni, l’Emilia Romagna si conferma la regione con la qualità della vita migliore, con tre province sul podio: Piacenza, la migliore in assoluto, Ferrara e Ravenna.
Ma, nelle province siciliane la qualità di vita com’è? Ecco che oggi analizzeremo la situazione in Sicilia.
Indici generazionali
Bambini
La migliore città per la qualità della vita dei bambini è Aosta. Alcuni degli indicatori presi in considerazione per stilare la classifica sono: scuole accessibili, giardini scolastici, studenti per classe, tasso di fecondità…
Nella classifica generale, dove sono presi in considerazione tutti gli indicatori, le città siciliane si piazzano in tali posizioni.
- Enna: 76° posizione;
- Messina: 78° posizione;
- Siracusa: 85° posizione;
- Agrigento: 92° posizione;
- Ragusa: 93° posizione;
- Trapani: 98° posizione;
- Catania: 102° posizione;
- Palermo: 104° posizione;
- Caltanissetta: 106° posizione.
Giovani
La migliore città in Italia in cui vivono meglio i giovani è Piacenza. Gli indicatori presi in considerazione per stilare tale classifica per migliori città in cui vivono i giovani sono: saldo migratorio totale, imprenditorialità giovanile, aree sportive, canone di locazione, quoziente di nuzialità, gap affitti tra centro e periferia, bar e discoteche…
Ecco la posizione delle città siciliane nella classifica generale.
- Agrigento: 17° posizione;
- Enna: 29° posizione;
- Catania: 53° posizione;
- Ragusa: 60° posizione;
- Palermo: 63° posizione;
- Caltanissetta: 78° posizione;
- Trapani: 83° posizione;
- Siracusa: 85° posizione;
- Messina: 89° posizione;
Per quanto riguarda il quoziente di nuzialità Agrigento è la prima città nella classifica stilata da il sole 24 ore e Siracusa per quanto riguarda l’età media del parto ma anche ultima per quanto riguarda la disoccupazione giovanile.
Potremmo dire, dunque, che le province siciliane, per quanto riguarda il tenore e la qualità di vita dei giovani guadagna punti rispetto alla classifica riguardante i bambini. Infatti, Agrigento ad esempio si piazza nella top 20 delle migliori province in Italia per qualità di vita dei giovani e al primo posto per quanto riguarda il quoziente di nuzialità.
Catania, ad esempio, è la terza provincia in Sicilia per qualità di vita dei giovani e 53° in posizione nazionale. Si tratta di dati incoraggianti per i giovani che vivono in città e che hanno voglia di rimanere.
Anziani
È Cagliari la miglior provincia dove vivono meglio gli anziani. I dati raccolti dal Sole 24 Ore raccontano la qualità della vita degli over 65 su base territoriale, attraverso 12 indicatori selezionati per misurare alcuni aspetti che influenzano la loro vita.
- Catania: 28° posizione;
- Enna: 67° posizione;
- Ragusa: 70° posizione;
- Palermo: 79° posizione;
- Trapani: 87° posizione;
- Siracusa: 88° posizione;
- Caltanissetta: 90° posizione;
- Agrigento: 97° posizione;
- Messina: 102° posizione;