In molte Regioni del Sud Italia, tra cui anche la Sicilia, si registra un numero piรน elevato di studenti con risultati molto bassi raggiunti nellโambito delle ultime Prove Invalsi.
Per quanto riguarda lโItaliano, circa il 50% della popolazione scolastica ha totalizzato pessimi risultati. I numeri non cambiano per Matematica e Listening dโInglese, per cui circa il 55-60% ha raggiunto analoghi risultati. Infine al Sud Italia il 40% della popolazione scolastica ha registrato livello di risultato bassi per il Reading sempre dโInglese.
Lo studio sottolinea che le perdite di apprendimento per tutte le materie riguardano soprattutto gli studenti cresciuti in un contesto socio-economico complesso.
In merito alla scuola elementare, la situazione appare stabile: di fatto non si registra uno stacco netto tra i risultati delle prove Invalsi del 2019, 2021 e 2022. Inoltre i risultati sono simili in ogni regione dellโItalia.
In seconda elementare, per quanto concerne lโItaliano e la Matematica, circa 3 allievi su 4 raggiungono il livello base. Valle DโAosta, Umbria e Lazio raggiungono dati sopra la media, mentre la Sicilia รจ sotto la media nazionale.
In quinta elementare, invece, circa lโ80% raggiungono il livello base. Valle DโAosta e Umbria in questo caso hanno dei dati sopra la media, mentre Calabria e Sicilia hanno ancora dei dati sotto la media. Anche in merito a Matematica, la Sicilia (insieme a Calabria e Sardegna) registra dati sotto la media nazionale.
Ottimi i risultati dโinglese per gli allievi della scuola primaria: il 94% (+2 punti rispetto al 2018) raggiunge il prescritto livello A1 nel Reading.
Per il listening, invece, gli allievi che si collocano al livello A1 sono circa lโ85-90% al Nord e al Centro, mentre circa il 75% al Sud.