Eventi

Etnacomics, edizione da record: oltre 100mila presenze all’evento

Etnacomics 2022- Etnacomics Catania- Record presenze
Il festival della cultura pop e del fumetto si conclude con dei numeri incredibili, mentre il direttore annuncia le prossime date dell'edizione 2023.

Dopo ben tre anni dall’ultima volta, l’Etnacomics si è concluso, tra mille emozioni, lacrime e sorrisi, il solito momento dei saluti presso le Ciminiere di Catania è stato davvero commovente, emozioni che fino ad un paio di anni fa nessuno immaginava di poter rivivere.

Quest’anno, secondo il direttore Antonio Mannino, l’evento ha superato le 100mila presenze. Durante la quinta giornata sono stati tantissimi gli eventi realizzati in collaborazione con il Taormina Film Fest: la proiezione in anteprima di due episodi della nuova serie Marvel Studios Ms.Marvel e l’incontro dal titolo “Bang Bang Baby: il crime pulp in salsa pop” con Michele Alhaique, regista della prima serie tv italiana prodotta da Amazon Prime Video, e Denise Capezza.

Durante la kermesse a Taormina sarà premiato il vincitore del concorso per il miglior cortometraggio 2022. Tre i finalisti: Il Grande Méliès per la regia di Beatrice Campagna (commedia, Italia, 13’, 2021), Dream per la regia di Davide Vigore (drammatico, Italia, 18’, 2021) e Dorothy non deve morire, per la regia di Andrea Simonetti (fantasy, Italia, 20’, 2021). Riflettori accesi anche  in area Movie, sul tema del revenge porn tra gli adolescenti grazie alla presenza della regista della serie Nudes, Laura Luchetti, e dell’attore Nicolas Maupas, mentre in Area Taboocom Toshio Maeda ha raccontato l’hentai giapponese e il modo in cui aggirò la censura negli anni del suo esordio.

Nuovo record anche per l’asta di beneficenza che, per la prima volta nella storia del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, ha visto aggiudicate tutte le opere. Il ricavato di 12mila euro sarà interamente devoluto al Dipartimento di malattie rare del sistema nervoso in età pediatrica del Policlinico di Catania diretto dal prof. Martino Ruggieri.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Inoltre l’ultima giornata dell’ Etna Comics è da sempre anche quella del Cosplay Contest, che quest’anno ha assegnato lo scettro di migliore a Graziella Pulvirenti con Sindragosa da World of Warcraft. La giovane vincitrice potrà volare verso uno dei paesi collegati da Turkish Airlines, la compagnia aerea che vola verso più paesi al mondo.

Prima dei saluti, gran finale sul palco con l’esibizione degli Ok-B3ATZ e lo spettacolo di circo di strada in ambientazione medievale della Compagnia Circo Squilibrato “Ludovico Dimezzato”.

Il prossimo appuntamento con Etnacomics è previsto dall’1 al 4 giugno 2023.