Categorie: News Sicilia

Il miglior vino bianco italiano è siciliano: presenti oltre 7.300 vini

Secondo la "Sessione Vini Rossi e Bianchi 2022", pubblicata dal "Concours Mondial de Bruxelles", il miglior vino bianco italiano è siciliano: a vincere, il "Fileno CVA Canicattì Bianco 2021".

Secondo i risultati della “Sessione Vini Rossi e Bianchi 2022”, pubblicati a seguito dell’edizione annuale del “Concours Mondial de Bruxelles”, il miglior vino bianco italiano è proprio quello siculo.

Durante la nota manifestazione enologica internazionale, tenutasi a Rende, in provincia di Cosenza, fra i partecipanti hanno preso parte le produzioni più affermate e anche quelle nuove sul mercato, provenienti da 45 Paesi che hanno proposto ben oltre 7300 tipologie di vino per vincere le “Gran Medaglie d’Oro”.

L’Italia, con un totale di 351 medaglie si è collocata al terzo posto e con i suoi 16 riconoscimenti ha ottenuto la seconda posizione, traguardo di non poco conto se si considera il numero di nazioni partecipanti e che a ricevere una medaglia è meno del 30%.

La valutazione per decretare i vincitori vitivinicoli si basa su un modello ideato dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino e dall’Unione Internazionale degli Enologi.

È così che la nostra isola è la prima regione italiana ad essersi giudicata il primo posto in classifica per il miglior vino bianco: l’etichetta fortunata è il “Fileno CVA Canicattì Bianco 2021”, che ha ricevuto la Gran Medaglia d’Oro in qualità di “Revelation White Wine from Italy”.

Un’altra soddisfazione, dunque, per la Trinacria e i suoi prodotti enogastronomici.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza sul lavoro 2026: calano i decessi in Italia, ma la Sicilia resta in zona rossa

Nel primo mese del 2026 si contano 34 infortuni mortali: 28 in occasione di lavoro…

10 Marzo 2026

Catania, 30.000 uova nascoste alla Villa Bellini: l’evento family più atteso di Pasqua

CATANIA - Una città che unisce: centinaia di bambini con il cestino tra le mani,…

10 Marzo 2026

Edilizia in ginocchio, Fresta (Ance Catania): «Il PNRR in Sicilia è a rischio default»

Il presidente di Ance Catania Rosario Fresta con una lettera alla presidente di Ance Federica…

10 Marzo 2026

“Vanina 2”, domani episodio ambientato nell’Unità Spinale del Cannizzaro

Domani 11 marzo, andrà in onda in prima serata su Canale 5 il secondo degli…

10 Marzo 2026

Bonus figli disabili 2026, contributi fino a 1500 euro: requisiti

Bonus figli disabili: anche nel 2026 le famiglie con figli disabili potranno presentare domanda per…

10 Marzo 2026

Catania, carne a terra e pesce senza ghiaccio: maxi multa alla “Fera o Luni”

Oltre 42mila euro di sanzioni, due attività sospese, 280 chili di alimenti sequestrati e distrutti,…

10 Marzo 2026