Categorie: Catania

Museo egizio a Catania, svolta in arrivo? Annunciato importante incontro

Museo egizio a Catania: emergono novità a riguardo. Le parole di Paolo di Caro, Direttore dell'Assessorato alla Cultura.

Sembra finalmente sbloccarsi la lunga questione del Museo egizio a Catania, di cui si tratta da oltre 5 anni. Allora fu l’amministrazione Bianco ad annunciare l’imminente arrivo da Torino di tesori egizi per l’allestimento della sede museale nel capoluogo etneo, più in particolare nell’ex monastero dei Padri Crociferi di via Crociferi. Ma i continui rallentamenti burocratici hanno rimandato di volta in volta il progetto, l’apertura.

Dovrebbe risultare decisivo l’incontro con dirigenti e tecnici di Torino, annunciato per la metà di giugno, per fare il punto della situazione sull’iter che dovrebbe portare all’apertura.  È quanto indicato dal Direttore dell’Assessorato alla Cultura, Paolo Di Caro, e riportato dal Quotidiano di Sicilia.

“A metà giugno – ha dichiarato Di Caro – verranno a Catania alcuni dirigenti e tecnici di Torino per collaudare gli impianti che sono stati adeguati al monastero dei Padri Crociferi, secondo quelle che sono state le prescrizioni precedentemente indicate. Se l’operazione andrà a buon fine, scatterà l’ultima fase, la più importante, che è quella di decidere i reperti che saranno inviati a Catania in prestito”.

Probabile apertura entro fine anno

L’obiettivo sarebbe quello di concludere il lungo iter in previsione dell’apertura ufficiale, che non si esclude possa esser ipotizzata entro la fine dell’anno.

“Durante la fase dei prestiti — aggiunge Di Caro — verranno effettuati gli ultimi lavori di montaggio dell’ascensore e così tutta l’apertura del primo piano del museo sarà possibile”.

Museo civico: una collezione inedita

“Nell’ala sinistra sarà posizionato il museo Egizio. Nell’ala destra, invece, finalmente sarà possibile l’apertura del secondo museo civico che esporrà gli altri tesori del castello Ursino che finora sono rimasti nei depositi del maniero federiciano”: commenta così Di Caro, in merito a come sarà suddiviso il nuovo polo museale nella location di via Crociferi che ospiterà, dunque, anche il secondo museo civico.

Di Caro, tuttavia, rimane molto cauto sull’apertura, in attesa dell’incontro di metà giugno. Non è ancora tempo di sbilanciarsi.

Si dovrebbe, ad ogni modo, dar priorità all’allestimento del museo egizio e, soltanto successivamente, pensare al museo civico.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assunzioni Pull & Bear, posti di lavoro a Catania: i requisiti

Assunzioni Pull & Bear: nuove opportunità lavorative nel l settore della moda con Pull &…

16 Gennaio 2026

Bonus caregiver Legge 104: 300 euro al mese per chi assiste un familiare

Bonus caregiver Legge 104: La Legge 104 del 1992 rappresenta uno dei pilastri del sistema…

16 Gennaio 2026

Medici di famiglia, approvata la nuova Convenzione: cosa cambia

La nuova Convenzione dei medici di famiglia è ufficialmente realtà. La Conferenza Stato-Regioni ha dato…

16 Gennaio 2026

Tessera elettorale digitale e carte d’identità a vita: le novità del decreto Pnrr

Tra le novità contenute nella bozza del nuovo decreto Pnrr compare l’introduzione della tessera elettorale…

16 Gennaio 2026

Concorso Protezione Civile, bando aperto ai diplomati: requisiti

Concorso Protezione Civile: nuove importanti novità per tutti i diplomati! Nuovi concorsi nella Pubblica Amministrazione…

16 Gennaio 2026

Congedo parentale 2026: cosa cambia con la Legge di Bilancio

Congedo parentale 2026: La Legge di Bilancio 2026, approvata il 30 dicembre, introduce importanti novità…

16 Gennaio 2026