Categorie: Meteo

Meteo Sicilia: ancora forte caldo, ma pioggia in arrivo

Meteo Sicilia: prosegue l'ondata di caldo che si è abbattuta sull'isola. Tuttavia, si avvicina una perturbazione che potrebbe portare piogge e temporali.

Meteo Sicilia: Previsto bel tempo e alte temperature in Sicilia fino a venerdì. Tuttavia, nel weekend le condizioni metereologiche cominceranno a peggiorare e da sabato si potrebbe assistere a piogge sparse e in alcune zone della Sicilia potrebbero abbattersi dei temporali.

Una nuova perturbazione

Temperature ancora roventi fino a venerdì 26 maggio in quasi tutta la Sicilia, ma nel weekend la situazione è destinata a cambiare. Secondo ilmeteo.it, le prossime giornate saranno prevalentemente soleggiate in tutta la Sicilia, con temperature che raggiungeranno al massimo i 33 gradi nella giornata di giovedì 26 maggio in città come Siracusa, Ragusa e Agrigento. Queste condizioni proseguiranno nel corso della giornata di venerdì 27 maggio, durante la quale si assisterà anche ad un lieve calo delle temperature su gran parte dell’isola, ma con cieli prevalentemente sereni e senza rischio di perturbazioni. Tuttavia, nella giornata di sabato è attesa pioggia su quasi tutta la zona occidentale dell’Isola. Infatti, una nuova perturbazione, collegata ad un centro di bassa pressione in evoluzione da ovest verso est, si farà strada anche al Centro-Sud. Non solo piogge sparse, ma diversi episodi temporaleschi che potrebbero interessare soprattutto le seguenti zone:

  • Agrigento,
  • Caltanissetta,
  • Enna,
  • Palermo
  • Trapani.

Anche le temperature subiranno un graduale calo ovunque, dando un momento di respiro e rimettendosi in linea con quelle tipiche del periodo.

Previsioni meteo di Catania

Nella zona orientale soltanto un cielo nuvoloso e poco umido. Catania si riconferma però, dopo Siracusa, la città più calda dell’Isola. Prevista una massima di 27 gradi con vento moderato che attenuerà la morsa del caldo abbattutasi durante l’intera settimana. Per quanto riguarda il weekend, la città di Catania dovrebbe restare esclusa dalla perturbazione che si abbatterà su altre zone della Sicilia. Infatti, le condizioni meteo resteranno prevalentemente stabili con cieli poco nuvolosi e temperature nella media per la provincia Catanese.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025