Categorie: Catania

Catania, campionati italiani di danza sportiva: le date ufficiali

Campionati italiani di danza sportiva: saranno svolti nella città metropolitana di Catania. Ecco tutte le informazioni a riguardo.

Dal 10 al 26 giugno, presso il palaghiaccio di viale Kennedy, sul litorale della Plaia di Catania, si terranno le competizioni dei campionati italiani di danza sportiva delle seguenti categorie:

  • latin style (tecnica, sincronizzato e coreografico);
  • freestyle (tecnica, sincronizzato, coreografico e battle).

Un evento annuale, che di anno in anno ha portato sempre più flussi turistici con sè. Solo per il territorio di Rimini ad esempio tra i 120.000 e i 150.000 spettatori e oltre 25.000 atleti. Un ottimo momento dunque per il turismo siciliano che grazie alle meravigliose attrazioni turistiche a alle buona offerta turistica che predispone ogni anno ottiene dei risultati incredibili.

 La presidente della Federazione italiana danza sportiva (FIDS) Laura Lunetta nel corso dell’incontro con gli assessori Manlio Messina e Sergio Parisi a palazzo degli Elefanti dice:

La Federazione Italiana Danza sportiva è davvero felice ed onorata di assegnare tre campionati italiani alla città di Catania – aggiunge -. La Sicilia ha sempre supportato i Campionati Italiani registrando tantissimi iscritti. E questo nonostante per i siciliani, più che per gli altri atleti italiani, sia più complicato e oneroso partecipare alle competizioni che si sono sempre svolte fuori dall’Isola. Ed è per questo che siamo noi a venire incontro alla Sicilia, che sarà sicuramente inondata da un grande afflusso di partecipanti“.

Per quanto riguarda la questione turismo invece, l’assessore regionale allo sport, turismo e spettacolo, Manlio Messina, ha dichiarato: “Il turismo, non si fa solo grazie al clima e all’enogastronomia, ma anche grazie ad un’offerta culturale e sportiva importante. Quello del turismo sportivo è un settore strategico per la nostra terra e sono questi gli eventi che vogliamo attirare in Sicilia“.

Mentre il  presidente FIDS Sicilia, Giovanni Gaglio, dice: “Questo, non è solo il primo campionato ad essere ospitato in Sicilia, è anche il primo evento dopo 13 anni che si svolge fuori dalla storia location di Rimini. Sono certo che sapremo valorizzare al meglio le nostre potenzialità e che questo sarà il primo di una lunga serie di eventi nazionali ed internazionali che potranno essere ospitati dalla danza sportiva siciliana”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025