UNICT – L’Ateneo ricorda il giuslavorista Massimo D’Antona: organizzato convegno

Il 20 maggio del 1999 il giuslavorista Massimo D'Antona venne brutalmente assassinato. Ben 23 anni dopo l'Università di Catania organizza un convegno su lavoro e tecnologie in suo ricordo.

Il 20 maggio ricorre il 23esimo anniversario della barbara uccisione di Massimo D’Antona, giuslavorista vittima delle Nuove Brigate Rosse. Professore anche all’Università di Catania, che gli ha dedicato il Centre for the study of European Labour law e la biblioteca “20 maggio” nei locali di via Gallo 25.

In ricordo del docente, il Dipartimento di Giurisprudenza insieme al Dipartimento di Scienze politiche e sociali e al Centre for the study of European Labour law “Massimo D’Antona” dell’Università di Catania organizza un convegno su lavoro e tecnologie.

Venerdì 20 maggio, dalle 9:00, nell’Aula magna del Palazzo Centrale (piazza Università, 2) e sulla piattaforma Microsoft Teams, si tratterà l’evoluzione del diritto del lavoro alla luce delle nuove tecnologie nell’ambito dell’incontro Lavoro e tecnologie nel ricordo di Massimo D’Antona.

Sarà il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, insieme al  direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Giuseppa Di Gregorio, e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Salvatore Zappalà, ad aprire l’incontro. Sarà seguito da Bruno Caruso dell’ateneo catanese e Silvana Sciarra dell’Università di Firenze, vice presidente della Corte Costituzionale, che si occuperanno di un intervento “in ricordo di Massimo D’Antona”. A seguire numerose relazioni di vari professori dalle università di tutta Italia.

Inoltre, durante il corso dell’incontro saranno presentati il nuovo sito online del Centro Studi Massimo D’Antona e della Biblioteca “20 maggio” e il volume “Lavoro e tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia” di Silvia Borelli, Vania Brino, Claudia Faleri, Lara Lazzeroni, Laura Tebano e Loredana Zappalà (Giappichelli, 2022). In conclusione, l’intervento di Raffaele De Luca Tamajo, dell’Università Federico II di Napoli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026