UNICT – L’Ateneo ricorda il giuslavorista Massimo D’Antona: organizzato convegno

Il 20 maggio del 1999 il giuslavorista Massimo D'Antona venne brutalmente assassinato. Ben 23 anni dopo l'Università di Catania organizza un convegno su lavoro e tecnologie in suo ricordo.

Il 20 maggio ricorre il 23esimo anniversario della barbara uccisione di Massimo D’Antona, giuslavorista vittima delle Nuove Brigate Rosse. Professore anche all’Università di Catania, che gli ha dedicato il Centre for the study of European Labour law e la biblioteca “20 maggio” nei locali di via Gallo 25.

In ricordo del docente, il Dipartimento di Giurisprudenza insieme al Dipartimento di Scienze politiche e sociali e al Centre for the study of European Labour law “Massimo D’Antona” dell’Università di Catania organizza un convegno su lavoro e tecnologie.

Venerdì 20 maggio, dalle 9:00, nell’Aula magna del Palazzo Centrale (piazza Università, 2) e sulla piattaforma Microsoft Teams, si tratterà l’evoluzione del diritto del lavoro alla luce delle nuove tecnologie nell’ambito dell’incontro Lavoro e tecnologie nel ricordo di Massimo D’Antona.

Sarà il Rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo, insieme al  direttore del Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Giuseppa Di Gregorio, e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Salvatore Zappalà, ad aprire l’incontro. Sarà seguito da Bruno Caruso dell’ateneo catanese e Silvana Sciarra dell’Università di Firenze, vice presidente della Corte Costituzionale, che si occuperanno di un intervento “in ricordo di Massimo D’Antona”. A seguire numerose relazioni di vari professori dalle università di tutta Italia.

Inoltre, durante il corso dell’incontro saranno presentati il nuovo sito online del Centro Studi Massimo D’Antona e della Biblioteca “20 maggio” e il volume “Lavoro e tecnologie. Dizionario del diritto del lavoro che cambia” di Silvia Borelli, Vania Brino, Claudia Faleri, Lara Lazzeroni, Laura Tebano e Loredana Zappalà (Giappichelli, 2022). In conclusione, l’intervento di Raffaele De Luca Tamajo, dell’Università Federico II di Napoli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025