Categorie: Catania

Catania, 24 bambini ucraini sfollati ricevono assistenza sanitaria

Ulteriori 24 bambini ucraini, questa volta provenienti da un orfanotrofio nella regione di Donetsk, sono stati accolti a Catania e regolarizzati dal punto di vista sanitario.

Sono ventiquattro i ragazzi ucraini, di età compresa tra i 6 e i 15 anni, provenienti da un orfanotrofio di Lyman (nella regione di Donetsk) che nelle scorse ore sono stati accolti nell’hub di via Pasubio. Questi giovanissimi sono stati accompagnati da 10 adulti, di cui uno che lavora per l’orfanotrofio evacuato.

Il personale dell’hub ha effettuato le procedure di assegnazione del codice STP, che comprende anche la vaccinazione anti COVID-19, regolarizzando così i piccoli dal punto di vista sanitario.  Nell’attesa, i ragazzi sono stati intrattenuti con giochi, pennarelli e cioccolato.

“Alla piccola racconta con l’aiuto della mediatrice culturale abbiamo detto che le bombe erano la tempesta e per questo siamo dovuti andare via, per nostro figlio maggiore invece questa era una gita fino a quando ha saputo dai più grandi come stanno le cose”.

“L’emergenza Ucraina ha messo in moto la macchina della solidarietà dimostrando l’incredibile generosità dei catanesi e delle associazioni di volontariatocommenta il commissario Pino Liberti, e aggiunge — da parte nostra abbiamo attivato tutti i mezzi per accogliere in sicurezza i profughi, effettuando i tamponi all’arrivo in città, con le vaccinazioni e il codice STP che permetterà loro di accedere ai servizi sanitari“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus dipendenti 2026, incentivi per 2 mila euro: a chi spetta

Bonus dipendenti: confermato anche per il 2026 il bonus di mila euro per i dipendenti…

14 Gennaio 2026

Bonus bollette 2026, cambiano i requisiti: novità e importi

Bonus bollette: con la nuova legge di bilancio 2026 si riconferma il tanto atteso bonus…

14 Gennaio 2026

Concorso assistenti sociali in Sicilia: i requisiti e la domanda

Concorso assistenti sociali: il Comune di Villafranca Tirrena, facente parte della Città Metropolitana di Messina,…

14 Gennaio 2026

Concorso ISTAT, al via il bando per diplomati e laureati: le scadenze

Concorso ISTAT: l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT) ha aperto per il 2026 diversi  bandi volti…

14 Gennaio 2026

Bonus Tari 2026: come richiederlo e chi ne ha diritto

Bonus Tari: prosegue anche per il 2026 lo sconto del 25% sulla tassa rifiuti riservato…

14 Gennaio 2026

Assegno Unico gennaio 2026: gli importi aggiornati e il calendario

Assegno Unico: per il 2206 cambiano le soglie Isee e gli importi relativi all'Assegno unico…

14 Gennaio 2026