Categorie: Test Ammissione

Medicina, stop a numero chiuso? Gli ultimi aggiornamenti

Il numero chiuso a Medicina verrà abolito? Arrivano dichiarazioni in merito da alcune importanti personalità.

Il numero chiuso in riferimento all’accesso a Medicina è stato e resta un tema molto discusso. Di fatto molte personalità, già da tempo, si sono schierate a favore dell’abolizione di questo sistema.  Più recentemente, poi, il tema è stato sollevato dal Sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

“Non credo che il Test d’ingresso sia un indice di meritocrazia”

Non credo che il test d’ingresso sia un indice di meritocrazia: è quanto dichiarato da Costa, intervenuto nel corso di un’iniziativa promossa dall’università a Pisa.

“Pertanto – ha continuato il Sottosegretario – credo che, condividendo questa riflessione con il ministero dell’Università, si possa trovare un punto di equilibrio, magari fissando la verifica di precisi obiettivi di rendimento di ciascuno studente dopo uno, due anni: questo credo che sia un buon compromesso per assicurare criteri davvero meritocratici di accesso più di un semplice test di ingresso”. 

Anche il Governatore del Veneto Luca Zaia si è pronunciato a favore della meritocrazia e contro il numero chiuso.

Le qualità non si accertano con un test all’ingresso – ha dichiarato Zaia – . Il futuro professionista al quale affidiamo la nostra salute deve essere valutato sul campo. “

Si ricorda che il test di ingresso per Medicina e Chirurgia non è stato ancora abolito. Tuttavia questo è stato rivoluzionato e, soprattutto a partire dal 2023 presenterà molte novità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UFFICIALE – Catania, esonerato Mimmo Toscano: si attende il sostituto

Il Catania FC ha comunicato ufficialmente l'esonero di Mimmo Toscano. Nonostante il successo esterno ottenuto…

16 Marzo 2026

Catania, Mimmo Toscano al capolinea: esonero imminente nonostante il successo di Altamura

Nonostante il ritorno alla vittoria ottenuto in extremis sul campo dell'Altamura, il futuro di Mimmo…

16 Marzo 2026

Vortice ciclonico “Jolina” arriva Catania: previsti forti temporali

Il vortice ciclonico Jolina, che attualmente si trova  sul Mar Libico, continuerà a trasportare verso…

16 Marzo 2026

Catania, scoppia un incendio in una palazzina: le prime ricostruzioni

Questa mattina, poco dopo le 07,00, la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del…

16 Marzo 2026

Concorso Carabinieri: al via il bando per la selezioni di 898 Allievi Marescialli

Concorso Carabinieri: l’Arma dei Carabinieri ha indetto un concorso pubblico per 898 posti da Allievi…

16 Marzo 2026

Catania al primo posto per assenza di giorni freddi: la classifica nazionale

Online l’attesa annuale classifica del Sole24Ore relativa alle città con le temperature più alte in…

16 Marzo 2026