Categorie: News Sicilia

Sicilia, una spiaggia tra le 5 più belle in Italia per il “The Guardian”

La Sicilia conquista ancora gli inglesi. La spiaggia di Calamosche tra le prime 5 spiagge più belle di Italia secondo il quotidiano inglese The Guardian.

Il quotidiano britannico, The Guardian, ha stilato la classifica delle spiagge più belle d’Europa e tra queste vi è anche un paradiso siciliano: si tratta della spiaggia di Calamosche, all’interno della riserva di Vendicari.

Questo paradiso siciliano è tra le spiagge più belle d’Europa e tra le cinque più belle in Italia secondo il “The Guardian”.

Il fatto che faccia parte della riserva naturale di Vendicari e sia a quasi un miglio dal parcheggio, aiuta a fare in modo che questa spiaggia sabbiosa tra promontori rocciosi non diventi mai troppo affollata”, racconta la testata inglese.  Si tratta di un luogo “selvaggio””, spiega il Guardian, ma poco distante dai gioielli architettonici di Noto e Siracusa, che consiglia di visitare assolutamente in un viaggio in Sicilia.

Gli altri paradisi italiani

Le altre 5 spiagge più belle d’Italia sono:

  • San Michele, all’interno del Parco regionale del Monte Conero;
  • Punta della Suina, a sud della cittadina di Gallipoli;
  • Sa Colonia, nel sud della Sardegna;
  • Sperlonga, sul litorale tirrenico a sud di Roma, in provincia di Latina.

Restando in Sicilia, tra le 50 spiagge più belle d’Italia figurano per il The Guardian: Isola Bella, San Vito Lo Capo, Mondello, Cala Rossa, Scala dei Turchi, Cala Junco Panarea, Torre Conca Pollina, Isola dei Conigli Lampedusa.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026